Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Abbracciare Fa Bene alla Salute, Svelato il Motivo del “Potere” degli Abbracci

L'abbraccio è la maggior dimostrazione d'affetto che un essere umano possa dare e ha poteri terapeutici importanti

di Fabiana Cipro

13 Maggio 2016





“Il contatto fisico non è solo qualcosa di piacevole, ma è anche necessario per il nostro benessere psicologico, emotivo e corporeo, e accresce l’allegria e la salute dell’individuo e della società. L’abbraccio è una forma molto speciale di toccare che fa sì che si accetti meglio sé stessi e che ci si senta meglio accettati dagli altri”.

Queste parole sono scritte sul libro di Katheleen Keating La terapia dell’abbraccio, e possiamo assicurarvi che è proprio così. Il contatto fisico, e in particolare l’abbraccio, scatena tante emozioni e reazioni nel nostro corpo e sono tutte positive. E’ veramente difficile trovare qualche persona che non apprezzi questo gesto, sia che venga da un familiare che da un amico, anche perché è considerato la maggiore dimostrazione d’affetto che essere umano possa dare. 

abbraccio

Ma cosa ci trasmette chi ci abbraccia? Gli studi scientifici affermano che un abbraccio può liberare endorfine provenienti dal cervello cosa che si traducono in poteri curativi. E’ la terapia dell’affetto che genera benessere, che può ridurre la pressione arteriosa e che nelle donne può ridurre il dolore mestruale; inoltre, aiuta anche ad alleviare il mal di testa, a diminuire l’ansia, a ridurre lo stress e la depressione, a rafforzare l’autostima, ad allentare il nervosismo, a non sentirsi soli, a curare l’insonnia, a vincere la paura, a stimolare i sensi, a donare allegria, ad acquietare l’anima e, secondo quanto sostengono alcune fonti, a ritardare l’invecchiamento e a controllare l’appetito. 



Dei ricercatori hanno scoperto qualcosa di meraviglioso riguardo all’abbraccio. Se quest’ultimo dura almeno 20 secondi invece dei 3 secondi di media normale produce un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente. La ragione è che un abbraccio spontaneo, sincero e duraturo stimola la produzione dell’ormone dell’ossitocina detto anche ormone dell’amore.
Questa sostanza apporta molti benefici alla nostra salute mentale e fisica: aiuta a rilassare, calma paure ed ansie, aumenta il senso di sicurezza. Questo tranquillante naturale si attiva ogni qualvolta prendiamo in braccio un bambino, si accarezza un animale ma soprattutto quando ci si abbraccia con la persona amata o con un caro amico.
abbraccio

Un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo – Pablo Neruda –

Non rinunciate ad abbracciare qualcuno se ne sentite la necessità o se pensate che la persona che avete di fronte ne abbia bisogno. A voi non costa nulla, ma ne beneficerete insieme a colui o colei cui lo donate.

Leggi anche

Seguici