Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Respirare per Eliminare le Emozioni Negative. Esercizi di Respirazione da Fare

Spesso respiriamo senza prestare eccessiva attenzione a come lo facciamo. Questo esercizio vi aiuterà a combattere ansia, panico, cattivi pensieri e a stare subito meglio

di Fabiana Cipro

04 Maggio 2016

Vi siete mai soffermati a pensare a quanto sia importante il nostro respiro? Innanzitutto è vita, ci permette di renderci conto immediatamente di ‘esserci ancora’. Ma probabilmente trascurate il fatto che non basta solo respirare, bisogna anche farlo nella maniera giusta. Spesso non ci concentriamo sulla respirazione e questi semplici esercizi vi permetteranno di respirare nella maniera giusta. E’ molto importante, per esempio, anche per apportare la giusta quantità di ossigeno nei nostri polmoni, per scacciare l’ansia,  i sensi di colpa, la paura, la rabbia, la depressione, la stanchezza e tanto altro ancora.

respirazione corretta

Vediamo come eseguire un respiro corretto, che, oltre alle cose sopra elencate, ci permette anche di aumentare la nostra capacità polmonare (un po’ come succede per coloro i quali fanno apnea), aiutando il nostro organismo a gestire meglio le potenzialità di cui dispone. Pochi giorni fa ci siamo occupati della respirazione yogica di cui vi abbiamo ampiamente parlato in questo articolooggi vi vogliano spiegare come eseguire la respirazione addominale.

respirazione corretta

 

Fate un respiro profondo, ma non violento, respirate profondamente e in silenzio. Un esercizio di respirazione addominale parte dal posizionare le mani sull’addome. Mettetevi in contatto con il vostro corpo. E osservate. A ogni respiro, l’addome si gonfia e si sgonfia. Concentratevi sul flusso dell’aria dentro di voi e al movimento che compie l’addome. Potete stare in piedi, oppure seduti. Se vi sdraiate invece, piegate leggermente le ginocchia, appoggiando i piedi per terra, consentendo così una respirazione profonda.

 

Ripetere quotidianamente questo semplicissimo esercizio di respirazione consentirà al vostro corpo, col tempo, di passare naturalmente da una respirazione di tipo toracico a una respirazione di tipo addominale, regalandovi innumerevoli benefici.

Seguici