Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Non Hai Pazienza? Se Sei Donna ti Succederà che…

Questa cosa è stata riscontrata solo nelle donne, agli uomini non succede...

di Fabiana Cipro

25 Aprile 2016





Guardando sul web si trovano diverse definizioni della parola ‘pazienza’, personalmente ho trovato più appropriata quella di ‘virtù’, non a caso si dice che sia la virtù dei forti. La pazienza è la facoltà umana di rimandare la propria reazione alle avversità, mantenendo nei confronti dello stimolo un atteggiamento neutro. La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta il dolore, le difficoltà, le avversità, le molestie, le controversie, la morte, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni. È la necessaria calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nel fare un’opera o una qualsiasi impresa.

impaziente

Bene, ora che vi ho scritto la definizione che ne dà Wikipedia, vi dico che se non avete tutto quello sopraelencato e che in una parola sola si chiama pazienza e siete donne, invecchierete prima! Questo è il risultato di una recente ricerca fatta da americani e giapponesi e pubblicata su Proceedings of the National Academy of SciencesOsservando il DNA, gli studiosi hanno notato che questi individui tenderebbero ad avere i telomeri, ovvero le regioni terminali del cromosoma, più corti rispetto a quelli delle persone pazienti: l’accorciamento dei telomeri, secondo diversi studi, è associato proprio all’invecchiamento cellulare.



impaziente

Per stabilirlo hanno sottoposto ad un test 1100 studenti cui hanno chiesto cosa avrebbero fatto nel caso in cui venisse loro proposto di scegliere subito una ricompensa economica oppure aspettare e ricevere una quantità di soldi maggiore in futuro. Dopo che gli studenti hanno risposto, sono stati sottoposti ad un prelievo del sangue che ha evidenziato che le persone impazienti hanno i telomeri più corti. 

Non sappiamo ancora – afferma il dottor Xing Zhang dell’università di Singapore – se è l’impazienza che porta all’accorciamento dei telomeri o se sono i telomeri più corti a dar luogo all’impazienza“. Ma, a quanto pare, tutto questo si è verificato solo nelle donne. Agli studenti uomini non è accaduta la stessa cosa. Quindi, tra vedere e non vedere, cercate di avere più pazienza se non volete invecchiare prima. 

Leggi anche

Seguici