Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Passeggiare 20 Minuti al Giorno, Incredibili Benefici per tutto il Corpo

Sapevi che camminare per soli 20 minuti al giorno ti regala davvero tanti benefici? Ecco quali

di Fabiana Cipro

24 Aprile 2016





Non c’è bisogno di correre e neppure di affrettarsi, basta semplicemente passeggiare per ottenere innumerevoli benefici che si ripercuoteranno sulla nostra vita quotidiana così come sul nostro corpo. Purtroppo non dedichiamo molto tempo a questa attività e la vita sedentaria cui siamo costretti, magari per il lavoro che svolgiamo, fa si che ci muoviamo poco. E’ ora di riprenderci un po’ in mano la nostra vita e regalarci almeno 20 minuti al giorno per farci una bella e sana camminata.

passeggiare

Ovviamente non vi stiamo parlando di Tapis Roulant, ma di uscire all’aria aperta, magari con qualche amico, e mettervi a camminare. Se anche abitate in città ci sarà sicuramente qualche parco dove potervi andare a sgranchire le gambe e fare un po’ di moto. Innanzitutto ne beneficerà il vostro umore. Per quanto possa sembrarvi strano, il solo camminare vi aiuterà a far rilassare il cervello e a vedere le cose sotto prospettive diverse e con più calma.



Miglioreranno anche le vostre funzioni cognitive in quanto il cervello si ossigena e si rilassa, riceve nuovi stimoli, riceve un maggiore apporto sanguigno e si favorisce la sintetizzazione delle endorfine, gli ormoni del benessere. Il solo avere stimoli visivi diversi da quelli cui siete abituati, apporterà notevoli miglioramenti all’attenzione, alla memoria e all’elaborazione delle informazioni.

Da non trascurare assolutamente che da 20 minuti di camminata ne trarrà beneficio anche il vostro cuore. Le arterie diventano più elastiche e possono dilatarsi meglio per far circolare il sangue che in tal modo arriva meglio in qualsiasi area del corpo. Inoltre previene anche la comparsa del diabete poiché migliora il metabolismo e i livelli di zucchero nel sangue.

Infine camminare rafforza il sistema osseo e può aiutarvi a prevenire l’osteoporosi, favorisce anche il transito intestinale evitando la stitichezza. Fare una sana passeggiata quotidiana rafforza le gambe. Non vi resta che vestirvi comodi e iniziare, vi renderete conto dopo qualche giorno che non vedrete l’ora di potervi dedicare 20 minuti di camminata perché vi farà stare meglio! 

Leggi anche

Seguici