Non c’è bisogno di correre e neppure di affrettarsi, basta semplicemente passeggiare per ottenere innumerevoli benefici che si ripercuoteranno sulla nostra vita quotidiana così come sul nostro corpo. Purtroppo non dedichiamo molto tempo a questa attività e la vita sedentaria cui siamo costretti, magari per il lavoro che svolgiamo, fa si che ci muoviamo poco. E’ ora di riprenderci un po’ in mano la nostra vita e regalarci almeno 20 minuti al giorno per farci una bella e sana camminata.
Ovviamente non vi stiamo parlando di Tapis Roulant, ma di uscire all’aria aperta, magari con qualche amico, e mettervi a camminare. Se anche abitate in città ci sarà sicuramente qualche parco dove potervi andare a sgranchire le gambe e fare un po’ di moto. Innanzitutto ne beneficerà il vostro umore. Per quanto possa sembrarvi strano, il solo camminare vi aiuterà a far rilassare il cervello e a vedere le cose sotto prospettive diverse e con più calma.
Miglioreranno anche le vostre funzioni cognitive in quanto il cervello si ossigena e si rilassa, riceve nuovi stimoli, riceve un maggiore apporto sanguigno e si favorisce la sintetizzazione delle endorfine, gli ormoni del benessere. Il solo avere stimoli visivi diversi da quelli cui siete abituati, apporterà notevoli miglioramenti all’attenzione, alla memoria e all’elaborazione delle informazioni.
Da non trascurare assolutamente che da 20 minuti di camminata ne trarrà beneficio anche il vostro cuore. Le arterie diventano più elastiche e possono dilatarsi meglio per far circolare il sangue che in tal modo arriva meglio in qualsiasi area del corpo. Inoltre previene anche la comparsa del diabete poiché migliora il metabolismo e i livelli di zucchero nel sangue.
Infine camminare rafforza il sistema osseo e può aiutarvi a prevenire l’osteoporosi, favorisce anche il transito intestinale evitando la stitichezza. Fare una sana passeggiata quotidiana rafforza le gambe. Non vi resta che vestirvi comodi e iniziare, vi renderete conto dopo qualche giorno che non vedrete l’ora di potervi dedicare 20 minuti di camminata perché vi farà stare meglio!