Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Usare Limone e Zenzero per Dimagrire e Disintossicarsi

Lo zenzero è una radice conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, proprietà che rendono questa spezia una vera amica della salute.

di Daniele Lisi

18 Aprile 2016





bevanda zenzero e limoneCome Usare Limone e Zenzero per Dimagrire, Disintossicarsi e ritrovare quindi una forma perfetta. Ovviamente non bastano solo lo zenzero e il limone per mantenersi in forma, ma è necessario anche un corretto stile di vita ed un regime alimentare sano ed equilibrato, quindi se vogliamo niente di particolarmente complicato o che preveda particolari sacrifici. Basta solo, come al solito, un po’ di buon senso, e con questi due alimenti è possibile in poco tempo rimettersi in forma. Del limone ormai si è detto quasi tutto, infatti sono ben note le sue tante eccellenti proprietà, a partire dal quella di essere un potente alcalinizzante, perfetto per mantenere in equilibrio il pH dell’organismo che è in grado di condizionare nel bene e nel male la salute. È anche ricco di fibre, quindi aiuta a rimettere in moto un intestino un po’ pigro, è una eccellente fonte di antiossidanti che, come tutti ormai dovrebbero sapere, sono i nemici dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre rafforza il sistema immunitario, è utile nel trattamento dei calcoli renali, aiuta a prevenire il diabete e l’ipertensione, in sostanza è uno dei frutti più amici della salute in assoluto.

Lo zenzero è una radice conosciuta sin dall’antichità e utilizzata allora largamente per le sue tante proprietà medicinali. Trova anche una vasta applicazione in cucina, perché può essere utile per dare un tocco di sapore diverso a tante pietanze, sia dolci che salate, ma può essere utilizzato anche per le sue proprietà medicinali tra cui quelle antiossidanti e antitumorali. Ma non solo, perché lo zenzero ha un effetto termogenico, ovvero aiuta a bruciare una maggior quantità di calorie, per cui aiuta a perdere peso. Può essere utilizzato come digestivo, aiuta a smaltire velocemente carboidrati e proteine e ha un effetto antigas, nel senso che promuove l’eliminazione del gas intestinale che spesso è causa di gonfiore e di altri fastidi.



ZenzeroE non è ancora finito, perché aiuta la memoria, combatte la nausea, migliora la circolazione sanguigna ed è anche in grado di alleviare il mal di testa, insomma si tratta di una spezia che è veramente amica della salute. In associazione al limone, poi, risulta essere ancor più efficace in quanto unisce le proprietà di entrambi gli alimenti che tanto bene fanno all’organismo. Tutto questo grazie alle sostanze contenute nella radice, e precisamente olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini. In definitiva una vera fonte di sostanze che promuovono la buona salute dell’organismo.

Per sfruttare le sue proprietà dimagranti, nonché quelle antinausea, è anche possibile masticare una fettina di radice fresca di zenzero più volte al giorno, oppure quando se ne sente il bisogno, basta solo abituarsi al suo sapore leggermente pepato. Se assunto assieme al limone, lo zenzero ha spiccate proprietà drenanti, per cui contrasta la ritenzione idrica a tutto vantaggio della salute in generale, senza poi contare che è anche perfetto per prevenire la cellulite, fonte di tante preoccupazioni per il gentil sesso, questo perché aiuta a migliorare la circolazione sottocutanea e ad eliminare i liquidi in eccesso.

Per preparare una bevanda al limone e zenzero occorrono 1 limone e una Dimagrireporzione di circa 5 cm di radice di zenzero. Per prima cosa mettere a bollire in un pentolino un paio di bicchieri di acqua e, quando questa inizia a bollire, aggiungere la porzione di radice di zenzero che nel frattempo si avrà avuto cura di tagliare a pezzetti. Lasciare bollire per 5 minuti e poi aggiungere il succo di un limone. Fare riposare per circa 10-15 minuti, dopo di che filtrare con un colino a maglia sottile e bere a digiuno, meglio se di primo mattino. I benefici che si potranno ottenere da questa bevanda sono davvero sorprendenti.

Leggi anche

Seguici