Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Snellire Fianchi e Girovita, Esercizi da Fare anche a Casa

Spariranno le maniglie dell'amore e avrete un vitino da vespa con questi semplicissimi esercizi

di Fabiana Cipro

17 Aprile 2016





L’estate è sempre più vicina e dobbiamo quindi dedicare un po’ più di tempo a noi stessi se vogliamo arrivare in spiaggia pronti per la ‘temibilissima’ prova costume. Ovviamente non si tratta solo di forma fisica perfetta, ma piuttosto di salute. Trascorrete qualche minuto facendo degli esercizi che vi permetteranno di snellire i fianchi e anche il girovita, e vedrete che tutto il corpo ne beneficerà.

fitness

Con un po’ di attenzione alla nostra alimentazione e del tempo dedicato all’attività fisica, raggiungere i nostri traguardi non è poi così impossibile. Bisogna essere costanti e non farsi prendere dallo sconforto, i risultati si ottengono ma non sono certo visibili in un paio di giorni. Gli esercizi che vi vogliamo consigliare oggi li potrete fare a casa vostra, non c’è quindi la necessità di attrezzature particolari o di spazi così grandi per eseguirli in maniera corretta.

fitness

Il primo esercizio che vogliamo proporvi è una cosa che avrete sicuramente fatto da bambini e poi abbandonato. Rispolverate la soffitta e cercate il vostro vecchio “hula hoop”. Il movimento fatto grazie a questo cerchio vi aiuterà a rafforzare i muscoli addominali e a modellare i fianchi, oltre a migliorare la vostra coordinazione motoria e la salute cardiovascolare. In commercio ne esistono di vari pesi, potete cominciare con i più leggeri e poi aumentare man mano il peso e quindi le difficoltà.

fitness

Sempre restando nel campo delle cose divertenti da fare, il secondo esercizio lo dovete eseguire con la palla da pilates. Di facile reperibilità e di basso costo, è perfetta per snellire e modellare i fianchi e il girovita. Vi dovete sdraiare sul pavimento o su una superficie rigida. Posizionate la palla da pilates vicino ai vostri piedi e metteteci sopra le gambe, mantenendo l’equilibrio con i fianchi sollevati. Mantenete la posizione per due minuti, riposatevi per 5 minuti e ripetete l’esercizio. Come vedete è di facile esecuzione.



fitness

Per questo esercizio non vi serve assolutamente nulla se non un po’ di forza, ma i risultati sono assicurati. Vi aiuterà a rafforzare i muscoli e a ridurre il grasso addominale, lo dovrete eseguire almeno per 10 minuti al giorno.

Sdraiatevi in terra in posizione supina, sollevate le gambe e piegatele all’altezza delle ginocchia (come da immagine). Ora portate le mani alla nuca e piegate il corpo, cercate di mantenere questa posizione per almeno 15 secondi. E’ faticoso ma ne vale davvero la pena. 

fitness

Questo altro esercizio lo potrete fare solo se non soffrite di dolori alla schiena o di problemi alle ginocchia. Vi servirà per allenare l’elasticità e la resistenza della zona dei fianchi e del punto vita.

  • Sedetevi su una superficie piatta e, poco a poco, avvicinate il ginocchio destro al petto, per poi incrociare il piede vicino al fianco sinistro.
  • Se vedete che non ci riuscite, arrivate fino a dove ve lo permettono le vostre gambe. Si tratta di un esercizio per lavorare sulla resistenza delle zone dei fianchi, del punto vita e delle ginocchia.
  • Ripetete lo stesso movimento con l’altra gamba.

fitness

Concludiamo questa serie di esercizi con quello che è meno difficile, ma lo stesso molto efficace. Mettetevi a quattro zampe sul pavimento e alzate una gamba più in alto che potete, mantenendo la posizione per 10 secondi. Cercate di tenere la schiena ben dritta per evitare fastidi o dolori. Ripetete con l’altra gamba.

Come avete potuto vedere non è niente di impossibile, ma ci vogliono forza, determinazione e costanza se volete raggiungere dei buoni risultati. Cercate di prestare anche attenzione alla vostra alimentazione perché è molto importante mangiare in modo sano e corretto per arrivare dritti allo scopo. Dedicare un po’ di tempo a voi stessi è basilare se volete stare bene!

Leggi anche

Seguici