Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Snack Spezzafame: Fanno Bene alla Salute e Dimagrire in Meno di 100 Calorie

Tra gli snack più salutari e anche gustosi spiccano quelli a base di frutta fresca, un alimento sano e genuino, ricco di tante buone sostanze, vitamine, Sali minerali e antiossidanti che non possono che far bene alla salute.

di Daniele Lisi

13 Aprile 2016





Banana al cioccolatoSnack Spezzafame: Fanno Bene alla Salute e Dimagrire in Meno di 100 Calorie, gustosi snack che dovrebbero sostituire quelli meno salutari che invece si consumano solitamente al bar. Un bel maritozzo con la panna o anche una bella fetta di focaccia farcita sono certamente una goduria per il palato, decisamente meno per la forma fisica, che ne risentirebbe non poco, soprattutto se si ha l’abitudine di consumare questi snack ogni giorno, a metà mattina. Per fortuna ve ne sono altri che invece rappresentano un pieno di buone sostanze amiche della salute, che oltre tutto stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso con gusto. Il solo difetto è rappresentato dal fatto che non si trovano facilmente al bar, anzi non li si trovano affatto, per cui sarebbe necessario portarseli da casa, il che potrebbe rappresentare un inconveniente per molti, ma quando si vuole una cosa, anche gli ostacoli più grandi vengono superati, basta infatti organizzarsi e il problema è bello che risolto. La forma fisica e la salute vengono certamente prima di qualche piccola difficoltà da superare, basta solo un po’ di buona volontà. Ma vediamo di cosa si tratta.

Tra gli snack più salutari e anche gustosi spiccano quelli a base di frutta fresca, un alimento sano e genuino, ricco di tante buone sostanze, vitamine, Sali minerali e antiossidanti che non possono che far bene alla salute. Una mezza tazza di fragole, una tazza di cubetti di melone cantalupo, il tutto completato e guarnito con scaglie di mandorle rappresenta certamente uno spuntino fresco e pieno di salute che, come detto in precedenza, ha il solo difetto di dover essere portato con sé da casa. Basta un semplice contenitore di plastica da nascondere nella borsa e il gioco è fatto. Le fragole sono ricche di antiossidanti e vitamine, il cantalupo è uno di quei frutti gialli tanto raccomandati e le mandorle sono una fonte eccellente di omega 3, nulla di meglio per la salute.



PistacchiUna manciata di pistacchi, circa 30-35 grammi, semplice da portare con sé, è un altro eccellente spuntino. Su queste pagine si è dato conto di una recente ricerca che ha evidenziato quanto i pistacchi, se assunti regolarmente, siano anche in grado di regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, quindi un eccellente alimento per prevenire il diabete. Sono altresì ricchi di potassio e vitamine, una scossa di energia di cui si sente la necessità a metà mattina. Sono inoltre una eccellente fonte di proteine, e omega 3, come del resto lo è gran parte della frutta secca e dei semi oleosi, per cui aiutano anche a controllare i livelli di colesterolo.

Altro gustoso e salutare spuntino è quello base di una mezza tazza di fiocchi di avena e una mezza tazza di mirtilli neri freschi. I fiocchi di avena, al pari dei pistacchi citati prima, regolano il valore degli zuccheri nel sangue, inoltre abbassano il colesterolo e quindi sono amici del cuore e del sistema cardiovascolare. I mirtilli sono una fonte eccellente di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi che, come ormai tutti sanno, sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Svolgono anche una azione antitrombotica e migliorano la circolazione capillare, per cui sono un valido aiuto per le funzioni cognitive e la salute degli occhi.

Ecco poi uno snack particolarmente gustoso, difficile da portare con sé quando si esce, ma ottimo per le giornate che si trascorrono tra le mura domestiche. Una bananaAvena e mirtilli sbucciata, ovviamente, immersa nel cioccolato fuso senza zucchero e poi conservata nel congelatore, come un bel gelato. Si tratta di uno spuntino delizioso, che unisce al gusto le ottime proprietà della banana e del cioccolato. Il frutto è ricco di potassio e di vitamine, il cioccolato invece promuove la produzione delle endorfine, gli ormoni del buonumore e inoltre è ricco di antiossidanti, aiuta a controllare il colesterolo, insomma è un vero amico della salute, sempre se assunto senza esagerare.

Leggi anche

Seguici