Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Si Può Essere Felici Da Soli?

Pensi sia possibile essere felici da soli? La risposta è....

di Fabiana Cipro

18 Marzo 2016





Meglio soli che male accompagnati“, quante volte ci sarà capitato di sentirlo dire. Ma è veramente così? Sì, lo è davvero. Il fatto di associare la nostra felicità personale all’essere il partner di qualcuno, è un pensiero che non sempre corrisponde al sentirsi appagati e completi. Si può vivere una relazione di coppia ed essere ugualmente soli con l’aggiunta che non lo siamo e per questo stiamo, se possibile, ancora più male.

felici da soli

L’essere single ha notevoli vantaggi, ci permette di stare spesso a tu per tu con noi stessi e conoscerci più profondamente; ci dà la possibilità di fare e decidere di testa nostra e solo per il nostro piacere personale; ci consente di fare quello che vogliamo senza dover per forza di cose stare a pensare se potrebbe infastidire o ferire la nostra dolce metà. Insomma ci fa godere appieno di quelli che sono i nostri spazi e di gestirceli come meglio crediamo. 

felici da soli



Potrebbe sembrare un discorso un po’ egoistico, ma non è così. Consideriamo sempre il fatto che noi, nella nostra vita, dobbiamo occupare sempre, e sottolineo sempre, il primo posto. Quando si condivide la vita con un’altra persona, o si va veramente d’accordo, c’è intesa, c’è feeling, ci sono interessi in comune, c’è rispetto e tutto quello che dovrebbe esserci in una coppia, oppure non si va da nessuna parte e si vive male. Se non siamo felici noi, non riusciamo neanche a dare felicità.

Chi è single non è solo, ha gli amici. Ha lo stesso delle persone vicine e sceglie in autonomia se e cosa condividere con loro.  Ha gli animali, magari dei cani o dei gatti che possono fargli compagnia e che spesso sono molto più affidabili dei partner. Non è obbligatorio avere un compagno/a di vita, ma è obbligatorio essere quanto più possibile sereni e soddisfatti. Non è detto che i rapporti di coppia diano serenità e felicità, quindi stare da soli non è così negativo quanto possano pensare in tanti.

felici da soli

L’amore, se deve arrivare, arriverà. Non serve cercarlo e voler essere per forza in due. Una vita da single può riservare molte piacevoli sorprese, bisogna imparare a stare bene con noi stessi. Cosa ce ne facciamo di una persona con cui condividere la nostra vita se poi non ce la fa godere appieno? Ci sono tante belle cose da poter fare, hobby a cui dedicarci, posti da scoprire e amici con cui passare le serate. Poi, chi l’ha detto che da single non puoi comunque vivere delle avventure romantiche? Non aver paura della solitudine, se vuoi puoi farti un’ottima compagnia anche da solo.

Leggi anche

Seguici