Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fa Bene Digiunare per un Giorno Intero? Gli effetti su Salute e Linea sono…

Molti studiosi ritengono che mangiare poco faccia bene, un giorno di digiuno farebbe bene in particolare ai pazienti cardiovascolari, quelli che soffrono di cuore.

di Daniele Lisi

08 Marzo 2016





DigiunoFa Bene Digiunare per un Giorno Intero? Gli effetti su Salute e Linea sono positivi, almeno secondo quanto sembra essere emerso da alcune ricerche. La ricerca della forma fisica passa sempre per la scelta di qualche dieta, dalla più estrema a quella invece più equilibrata. Il problema è che spesso si sceglie la dieta da fare seguendo i consigli dell’amica, il passaparola, senza pensare che ciascuno ha delle esigenze diverse, ognuno risponde al regime alimentare in maniera del tutto personale. La scelta migliore sarebbe, come molti nutrizionisti ed esperti suggeriscono, la dieta mediterranea, quella che tutto il mondo ci invidia, la dieta con la quale sono cresciuti i nostri genitori e, a loro volta, anche i nostri nonni. Basterebbe solo eliminare tutti gli alimenti che notoriamente rappresentano un vero attentato alla salute e alla forma fisica, alimenti che ormai tutti conoscono, dedicare almeno 30 minuti al giorno ad una attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, e la forma fisica la si ritroverebbe in poco tempo, senza per altro dover fare sacrifici alimentari, senza dover escludere drasticamente alcuni alimenti, come avviene per certe diete.

Si potrebbe dire che è più facile a dirsi che a farsi, ma in effetti non è così. Allora molti ricorrono anche al salto del pasto, o meglio, al digiuno completo per una intera giornata, scelta che alcune recenti ricerche sembra essere giusta, in quanto gli effetti positivi per l’organismo non sarebbero pochi e nemmeno di poco conto. Molti studiosi ritengono che mangiare poco faccia bene, un giorno di digiuno farebbe bene in particolare ai pazienti cardiovascolari, quelli che soffrono di cuore, e inoltre sembrerebbe che possa aiutare il cervelli a produrre addirittura nuovi neuroni, quindi sarebbe anche il modo giusto per prevenire le malattie degenerative neurologiche.



DigiunareIl condizionale, in questi casi, è d’obbligo, in quanto si tratta dei risultati di recenti ricerche che comunque richiedono un approfondimento. Sembrerebbe inoltre che un giorno di digiuno aiuterebbe l’organismo a liberarsi più facilmente delle scorie e delle tossine, rafforzerebbe il sistema immunitario, ridurrebbe le infiammazioni e, cosa ancor più interessante, riuscirebbe a prevenire la nascita di cellule cancerogene e quindi rallentare anche la crescita di tumori giù presenti nell’organismo, che faccia bene a chi soffre di diabete e che possa anche prevenirlo. Questo perché l’organismo riuscirebbe a produrre un maggior numero di globuli bianchi in grado di combattere infezioni e malattie.

Vi è poi la teoria che ritiene che, essendo stato l’uomo nel passato, ai suo albori, un cacciatore e che, di conseguenza, non sempre in grado di procurarsi quotidianamente il cibo, fosse stato costretto a digiuni forzati, anche di più giorni, senza subirne conseguenze particolari. I geni degli uomini di allora sono gli stessi di quelli dell’uomo moderno che, nel tempo, ha modificato radicalmente le sue abitudini alimentari, tanto è vero che attualmente mangia, almeno nelle regioni non interessate da carenza di cibo, dalle 3 alle 5 volte al giorno, ma è una teoria che, per molti, lascia il tempo che trova.

Recenti studi sembrerebbero aver dimostrato che i primi uomini fossero addirittura vegetariani, che la caccia o la possibilità e la capacità di allevare del bestiame per le loro esigenze alimentari fosse un atto successivo, una evoluzione Perdere pesodel regime alimentare, per cui tutte le considerazioni legate all’alimentazione degli uomini del passato, del lontanissimo passato ovviamente, andrebbero prese con le molle. Resta il fatto che per mantenersi in forma, per evitare di prendere peso, la scelta di un giorno di digiuno potrebbe anche essere una soluzione che, come detto in precedenza, porterebbe anche tanti altri giovamenti all’organismo. Tuttavia, restare digiuni per un giorno intero non è cosa facile, non tutti sono in grado di farlo, anche perché le tentazioni di gola sono tante.

Leggi anche

Seguici