Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bevi tra 3 e 5 Caffè al Giorno? Ti Può Succedere Che…

Forse non sai che se bevi dai 3 ai 5 caffè al giorno....

di Fabiana Cipro

01 Marzo 2016





La vita è quella cosa che inizia dopo il caffè“, siamo in tantissimi ad essere abituati a berci un buon caffè non appena ci svegliamo la mattina. C’è chi preferisce quello fatto a casa con la classica moka, e chi predilige prenderlo al bar. Ma comunque sia, per gli amanti del caffè ci sono buone notizie. E si, perché da una nuova ricerca pubblicata su ‘Heart‘, specializzata in cardiologia, è emerso che lo studio condotto su un campione di venticinquemila persone ha evidenziato come il bere dai tre ai cinque caffè al giorno possa ridurre il rischio di morte prematura dovuta a infarto.

caffè



Sugli effetti del caffè sul nostro organismo si è detto e scritto tanto, ma lo studio fatto da un team di studiosi del Kangbuk Samsung Hospital di Seoul, rivolto a stabilire il giusto quantitativo di caffè da poter bere ogni giorno, ha accertato che se non si eccedono le tazzine consigliate (dalle tre alle cinque al giorno), il nostro cuore ne trae solo benefici.

“Il nostro studio aggiunge alcune prove al fatto che il consumo di caffè può essere inversamente associato al rischio di malattie cardiache”

I ricercatori hanno controllato nei pazienti la presenza di calcio nelle arterie coronarie, che potrebbe essere un primo segnale di arterie ostruite e di una propensione alle malattie cardiache. I partecipanti sono, poi, stati divisi in tre gruppi: i primi consumano meno di una tazzina al giorno, i secondi da una a tre e il terzo gruppo da tre a cinque. Sono risultati proprio quest’ultimi ad avere il livello più basso di calcio nelle arterie.

Ma non solo, pare che il consumo di caffè intacchi anche la sensibilità all’insulina e riduca il rischio di soffrire di diabete di tipo 2.

Fonte Huffington Post

Leggi anche

Seguici