Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come far passare il dolore cervicale con una pallina

Una normale pallina da tennis può rivelarsi un rimedio miracoloso per chi soffre di dolore cervicale. Bastano soltanto sei minuti come illustrato nel video.

di Redazione TuttaSalute.net

29 Febbraio 2016





Il dolore cervicale è tra i più diffusi, colpendo indistintamente sia uomini che donne, ed è sempre più spesso legato ad uno stile di vita scorretto, frutto di una vita troppo frenetica e stressante.

A meno che non sia indice di malattie degenerative, la cervicalgia – ovvero il dolore che colpisce la zona del collo, coinvolgendo a volte parte dalla nuca e delle spalle – può essere combattuta e prevenuta con terapie farmacologiche o grazie all’aiuto di una semplice pallina.

 

Come far passare il dolore cervicale con una pallina

Come far passare il dolore cervicale con una pallina – Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso


 

Come combattere e prevenire il dolore cervicale.

 

“Sempre più persone soffrono di cervicalgia con dolori spesso invalidanti nella regione del collo che provocano forti sofferenze che possono incidere sulla qualità della vita. La postura scorretta è la causa più comune”.

 

È quanto dichiarato lo scorso gennaio dalla dottoressa Florinda Valdivia Torres, fisiatra del Gruppo Sanitario Usi, secondo la quale il passare giornate intere alla scrivania davanti al pc o eseguire in modo scorretto esercizi fisici in palestra può causare contratture muscolari e di conseguenza provocare dolore cervicale e un blocco dei movimenti di collo e testa.

Oltre a quelle elencate dalla dottoressa, le cause della cervicalgia – da non confondere con l’artrosi cervicale, una patologia degenerativa che necessita di cure ben diverse – possono essere:

 



  • colpo di frusta o strappi muscolari;
  • stress eccessivo;
  • mancanza di attività fisica;
  • dormire su un materasso e un cuscino non adeguato.

 

Come detto in precedenza, il dolore cervicale – diagnosticabile attraverso una TAC, una risonanza magnetica e altre esami mirati – può essere curato con apposite terapie farmacologiche. In alternativa si può ricorrere all’uso di una pallina.

 

Come far passare il dolore cervicale con una pallina

Come far passare il dolore cervicale con una pallina – Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso


 

Come far passare il dolore cervicale con una pallina (video).

 

Prima di lasciarvi alla visione del video che, per l’appunto, ha come focus alcuni esercizi mirati ad alleviare il dolore cervicale, vanno fatte alcune precisazioni.

Pubblicato nell’ottobre del 2015 sul portale Salute in Movimento, il filmato è stato realizzato per uno scopo meramente informativo e non ha fini terapeutici. Quindi, prima di eseguire gli esercizi di stretching contro il dolore cervicale in esso mostrati, è opportuno parlarne con il proprio medico.

 

“Gli esercizi proposti sono rivolti a persone che stanno bene – si legge nella didascalia del video – In presenza di patologie e controindicazioni all’attività fisica autonoma rivolgetevi al vostro medico curante, al medico specialista oppure ad altre figure di riferimento (fisioterapista, osteopata, ecc.)”.

 

Una volta chiarito tutto questo, vi lasciamo ad una buona visione.

 

Leggi anche

Seguici