Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Tumore al Seno, Cosa Devi Mangiare Oggi per Non Ammalarti Domani

Un importante studio ha stabilito che mangiando questi alimenti....

di Fabiana Cipro

25 Febbraio 2016





Il tumore al seno è una delle malattie che più spaventa le donne. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne, in media colpisce una donna su otto nell’arco della vita. Nella maggior parte dei casi non è doloroso, quindi bisogna stare attente alla comparsa di noduli e, nel caso, fare subito una visita più approfondita. La prevenzione è l’unica arma che abbiamo a disposizione per combattere questa malattia. 

tumore al seno

Ma, un recente studio condotto della Harvard School of Public Health e pubblicato su Pediatrics, ha stabilito che un’alimentazione ricca di fibre riduce considerevolmente il rischio di contrarre il tumore al seno. Nello studio sono state coinvolte 90.000 donne e dal 1991 a oggi sono state analizzate le loro abitudini alimentari. Queste donne venivano convocate ogni 4 anni per compilare un questionario e ciò che i ricercatori hanno scoperto è molto importante.

Dallo studio è emerso che le donne che già dall’adolescenza mangiavano fibre, hanno ridotto il rischio di ammalarsi di cancro al seno del 12-19 per cento. Una percentuale degna di nota. La conclusione cui sono arrivati i ricercatori è questa:



I nostri risultati supportano l’ipotesi che l’assunzione più elevata di fibre riduce il rischio di contrarre il cancro al seno e suggeriscono che mangiarle durante l’adolescenza e la prima età adulta può essere particolarmente importante.

I dieci alimenti più ricchi di fibre sono:

Chicchi di mais
Lamponi
Castagne
Mele cotogne
Carciofi
Legumi
Carote
Mandorle
Cereali
Avocado

Leggi anche

Seguici