Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché la Zuppa di Zucca e Zenzero fa Dimagrire? Ecco la Ricetta

La zucca è un vegetale a basso indice glicemico, quindi poche calorie, ed ha poi il vantaggio di saziare molto senza gonfiare, e inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre, combatte la stipsi.

di Daniele Lisi

16 Febbraio 2016





Zuppa zucca e zenzeroPerché la Zuppa di Zucca e Zenzero fa Dimagrire? Ecco la Ricetta, facile da preparare e da provare subito. La zucca è un alimento eccellente per mantenere la forma fisica, per perdere peso, e in associazione con lo zenzero è ancora più efficace. Molteplici sono le sue proprietà, perché la sua polpa color arancio contiene molte sostanze che risultano essere delle vere amiche della salute e della forma fisica. Ovviamente, per perdere peso, non si può pensare che possa bastare solo la zucca, da sola così come in associazione con lo zenzero, ma è necessario abbinarvi anche una certa attività fisica che è comunque sempre necessaria per mantenersi in forma, attività fisica che, si ricorda per l’ennesima volta, non va praticata solo nel week end, ma almeno per 5-6 giorni a settimana. Dopo questa necessaria precisazione, vediamo quali sono le proprietà della zucca, tanto importanti per aiutarci a mantenere la forma fisica. Innanzi tutto è una fonte eccellente di fibre che la rendono quindi un alimento saziante, ma anche in grado di regolare la funzionalità intestinale, cosa che consente quindi di liberarsi facilmente delle scorie. Un intestino che funziona è sinonimo di buina salute.

La zucca è un vegetale a basso indice glicemico, quindi poche calorie, ed ha poi il vantaggio di saziare molto senza gonfiare. Combatte la stipsi, grazie all’alto contenuto di fibre, come detto in precedenza, e inoltre combatte la ritenzione idrica che, come è noto, è una delle principali cause della comparsa della cellulite, la nemica giurata del gentil sesso. Esistono una infinità di ricette a base di zucca, per cui non è affatto difficile scegliere il modo più consono ai propri gusti per assumerla. Se poi la si associa allo zenzero, come nella ricetta che proponiamo più avanti, le sue qualità verranno ancor più esaltate.



ZuccaLo zenzero è una radice dalle tante eccellenti proprietà che andrebbe più spesso utilizzata in cucina. Ha alcuni principi attivi simili all’ibuprofene, senta peraltro avere gli stessi effetti collaterali negativi per la salute, ed è quindi un antinfiammatorio naturale, buono in più di una occasione. In più riduce i livelli di glucosio, promuove la produzione di serotonina, l’ormone della sazietà, facilita la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, stimola un metabolismo un po’ pigro favorendo quindi l’eliminazione dei grassi e aiuta ad eliminare le tossine e gli scarti dell’organismo. Aggiunte a quelle della zucca, queste proprietà rendono il connubio tra i due alimenti un vero toccasana per la salute e la forma fisica.

Per la preparazione della zuppa di zucca e zenzero occorrono: 500 gr di zucca, 1 litro d’acqua, 1 cipolla tritata, 3 spicchi di aglio tritati, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, ½ cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, un po’ di pane, 10 semi di zucca e infine sale e pepe quanto basta o a piacere, in base ai propri gusti. Come si vede, gli ingredienti principali sono appunto la zucca e lo zenzero, impreziositi da alimenti che hanno più che altro la funzione di esaltarne il sapore.

Si inizia con il tagliare la zucca in 4-5 pezzi che si mettono poi a saltare in una padella di dimensioni generose con l’olio, la cipolla e l’aglio. ZenzeroAggiungere il litro d’acqua e continuare la cottura fin quando la zucca non sarà ben morbida. Una volta raffreddata, inserirla nel frullatore assieme al resto della cipolla e dell’aglio e frullare fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Inserire la crema così ottenuta in una pentola assieme a 3 grammi di zenzero fresco grattugiato e cuocere per qualche minuto a fuoco lento per lasciare insaporire. Intanto, tagliare il pane a dadini e farlo saltare in padella con un po’ d’olio d’oliva, un po’ d’aglio, pepe e semi di zucca. Impiattare coprendo la crema di zucca con il pane appena saltato.

Leggi anche

Seguici