Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pancia Piatta 10 Consigli per Tutta la Giornata, dalla Sveglia agli Esercizi per gli Addominali

Il modo migliore per mantenersi in forma è un corretto stile di vita e questo, ovviamente, comprende anche un corretto regime alimentare.

di Daniele Lisi

15 Febbraio 2016





RisveglioPancia Piatta 10 Consigli per Tutta la Giornata, dalla Sveglia agli Esercizi per gli Addominali, per mantenersi sempre in forma. È sempre meglio agire prima della comparsa di qualche chilo di troppo, perché così si evita la corsa alla dieta per cercare di rimettere le cose a posto, dieta che il più delle volte non è quella più adatta alle esigenze personali perché è frutto di una ricerca online o del passa parola tra amici e parenti. Il modo migliore per mantenersi in forma quindi è un corretto stile di vita e questo, ovviamente, comprende anche un corretto regime alimentare in cui tutti gli alimenti sono scelti con attenzione, eliminando tutto ciò che amico della salute e della forma certamente non è. La ricerca della forma fisica comincia sin dal mattino, al risveglio, dopo una buona dormita. Dormire bene è importante anche per mantenersi in forma, come del resto conferma anche una recente ricerca dell’Università di Chicago che ha evidenziato che dormendo almeno 8 ore per notte si riduce del 14% il proprio appetito, cosa che certamente aiuta a non mettere su chili di troppo.

Dormire bene è solo il primo passo, quello successivo è rappresentato dalla colazione del mattino. Non va mai saltata, perché rappresenta uno dei pasti più importanti della giornata. Se poi è fatta tra le 7 e le 9 del mattino, è ancora meglio. È indispensabile per fare il pieno di energia che servirà per la mattinata, periodo del giorno che solitamente rappresenta quello più impegnativo in assoluto. Frutta fresca, cereali integrali, yogurt, caffè e anche un po’ di frutta secca, è la colazione ideale. Subito dopo un po’ di stretching, bastano 10 minuti, è il modo adatto per predisporre i muscoli ad affrontare nel modo migliore la giornata.



Prima colazioneLo spuntino di metà mattina deve essere a base di frutta; una bella mela aiuta inoltre a rispettare la regola del cinque, ovvero mangiare 5 porzioni di frutta e verdura nell’arco della giornata. Il pranzo poi va consumato con tutta calma, niente panini addentati frettolosamente in piedi al bar nei pressi dell’ufficio. Bisogna ritagliarsi il tempo necessario per il pranzo, a prescindere poi dalle pietanze scelte, ovviamente meglio se a base di carboidrati, proteine, frutta e verdura, il tutto a basso indice glicemico. Il segreto inoltre è la regolarità. Cercare di rispettare sempre gli orari, sia per il pranzo che per la cena, così come anche per coricarsi e per la sveglia del mattino.

Non tralasciare mai di fare un po’ di attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, come la corsa, lo jogging o la camminata veloce. Non serve a nulla praticarla solo nel fine settimana, ma è necessario dedicarvi almeno 25-30 minuti al giorno per 5-6 giorni a settimana. È l’attività fisica perfetta per perdere peso, ma non solo, perché migliora un po’ tutte le funzionalità dell’organismo, a partire dalla salute del cuore, per finire alla prevenzione del diabete di tipo 2 e di diversi tipi di tumore. Qualche piccolo esercizio per allenare anche gli addominali non guasterebbe, bastano pochi minuti al giorno da dedicare a semplici esercizi.

Un recente studio dell’Istituto di dietetica e salute di Mainz ha dimostrato Camminata veloceche assumere una modesta quantità di cioccolato fondente ogni giorno, una quarantina di grammi per la precisione, aiuta a far perdere peso, sempre che il cioccolato sia fondente all’81 % di cacao. Senza dubbio una eccellente notizia per i golosi. Del resto, per mantenersi in forma, se vogliamo, basta solo il buon senso, perché è abbastanza facile comprendere quali sono gli alimenti che, non solo rappresentano un vero attentato alla forma fisica, alla linea, ma che sono anche nemici della salute.

Leggi anche

Seguici