Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Esercizi Rendere il Corpo Flessibile e Guadagnare Qualche Cm in Altezza

Si tratta degli esercizi di stiramento che, se praticati correttamente, possono aiutare più di quanto si possa immaginare.

di Daniele Lisi

03 Febbraio 2016





Esercizio di stiramentoEsercizi Rendere il Corpo Flessibile e Guadagnare Qualche Cm in Altezza, gli esercizi di stiramento che, se praticati correttamente, possono aiutare più di quanto si possa immaginare. L’altezza in genere dipende da fattori genetici, ma anche dall’alimentazione che si ha nei primi anni di vita, quella che influisce in qualche modo sui fattori di crescita. Tuttavia, anche in età adulta, è possibile guadagnare qualche centimetro, ovviamente non tanti perché sarebbe di fatto impossibile, mettendo in pratica alcuni esercizi, quelli di stiramento come detto in precedenza, esercizi che sono in grado di rafforzare i muscoli e le ossa e anche di migliorare la flessibilità nel suo complesso. Ovviamente, come è facilmente intuibile, pensare di poter diventare dei giganti, diciamo così, con questi esercizi è una pia illusione, è come detto in precedenza, di fatto impossibile, tuttavia qualcosa è possibile guadagnarlo in altezza. Si tratta di 7 esercizi che, se praticati nella maniera giusta, possono dare una mano a raggiungere il proprio obiettivo, anche se minimo, basta solo praticarli nella maniera più corretta possibile e con costanza, anche perché risultati non saranno immediatamente visibili, ma occorrerà un certo tempo per raggiungerli. Vediamo di cosa si tratta.

Il più semplice e anche il più banale di questi esercizi è toccarsi la punta dei piedi, che è poi uno degli esercizi di stretching di base più praticati. Si tratta di piegare la schiena in avanti e toccare la punta dei piedi mantenendo le gambe diritte, senza piegarle. All’inizio si potranno incontrare delle difficoltà, ma poi ci si arriverà senza problemi. Mantenere la posizione per qualche secondo e ripetere l’esercizio più volte al giorno. Altro semplice esercizio è la posizione del cobra. Sdraiarsi a pancia in giù su di un tappetino da fitness con i palmi delle mani sotto le spalle, quindi arcuare la schiena e alzate il mento fino a formare un angolo.



Eserciziodi stiramentoSempre a terra, ma questa volta coricati sulla schiena, con le gambe piegate e le braccia ai lati del corpo con i palmi rivolti poggiati sul tappetino. Ora sollevare il bacino fino a dove possibile e mantenere la posizione per 20 o 30 secondi, ed eseguire 10 ripetizioni. Altro esercizio, sempre a terra, questa volta seduti sul tappetino, una gamba piegata e l’altra stesa in avanti, poggiare il petto sulla gamba tesa, fin quasi a toccare il ginocchio, le braccia allungate in avanti, fino a toccare la caviglia della gamba tesa, infine rialzare il busto lentamente. Eseguire 3 serie da 5 ripetizioni.

Ora qualcosa di più impegnativo. Afferrare con le mani una barra da esercizi e lasciare che il corpo penzoli, con le gambe ben stese, meglio ancora se tenute piegate, sempre ben stese, parallele al pavimento. Ripetere l’esercizio più volte al giorno, sempre senza forzare eccessivamente. Infine due sport. Il primo, il nuoto, una attività fisica aerobica o cardiovascolare, ottima anche per rilassare e stirare i muscoli, ma anche per perdere i chili di tropo. Questo sport inoltre tonifica braccia, addome e gambe, infatti è considerato lo sport più completo. Per ottenere dei risultati apprezzabili è tuttavia necessario allenarsi con costanza, almeno un paio di ore al giorno.

NuotoInfine il basket, lo sport per i lunghi per eccellenza. Da molti è considerato lo sport migliore per crescere in altezza, anche se in effetti è vero solo in parte. I continui movimenti, gli esercizi mirati, migliorano lo stiramento delle fasce muscolari e delle ossa, anche se solo fino ad un certo punto, ovviamente. Consigliato sin dalla tenera età, lo si può praticare anche a partire dai 7/8 anni, è anche un bel gioco di squadra, divertente, che abitua anche a stare in gruppo, alla disciplina e a limitare gli atteggiamenti egoistici.

Leggi anche

Seguici