Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Depurare Fegato ed Intestino dopo le Abbuffate delle Feste

Dopo le abbuffate delle feste, è necessario depurare fegato e intestino. Ecco come fare per ritornare presto in forma

di Fabiana Cipro

11 Gennaio 2016





giovanna cecchettoDobbiamo riconoscerlo: tutti o quasi, durante le lunghe feste natalizie, abbiamo un po’ abusato del nostro corpo facendo incetta di cibi non propriamente sani. Ma non solo questo, anche il lungo tempo trascorso seduti a tavola mangiando di tutto e di più, poi i giochi in famiglia e di nuovo la cena, movimento zero e accumulo totale. L’unica parte del corpo che abbiamo tenuto in allenamento durante quei giorni sono state le mascelle. 

E’ arrivato il ,momento di dedicare un po’ di tempo a noi stessi per ritornare in forma e dare un po’ di sollievo a fegato e intestino che abbiamo sottoposto ad un lavoro estenuante per diversi giorni, senza mai dargli un attimo di tregua. «L’eccesso di un’alimentazione particolarmente grassa – spiega Giovanna Cecchetto, presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) – provoca aumento di colesterolo e trigliceridi e affatica in particolare il fegato. I troppi condimenti e l’alcol, inoltre, comportano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose e nuoce sia allo stomaco che all’intestino».



Come possiamo porre rimedio a tutto ciò? Abbiamo imparato che le tisane ci possono dare una mano d’aiuto, ma da sole non sono in grado di risolvere la situazione. «Non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica», spiega ancora la dietista. Ovviamente il consiglio non è quello di digiunare o di cibarsi solo di insalata e frutta, ma di cucinare i nostri cibi in maniera sana tralasciando i fritti e i condimenti grassi. Cerchiamo anche di bere almeno due litri di acqua al giorno e dimentichiamoci di alcolici e bevande gassate.

giovanna cecchetto

Disintossica il tuo fisico

Altro consiglio della dietista è quello di «ridurre al massimo grassi e zuccheri semplici ma anche introdurre più cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi. Perfette le verdure crude, bollite o cotte al vapore, ma non ripassate nell’olio». 

Seguire queste semplici regole non è impossibile e di sicuro sia il vostro fegato che il vostro intestino vi ringrazieranno. Provare per credere!

Leggi anche

Seguici