Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Alimentazione Sana ed Ecocompatibile: si può!

L'alimentazione vegetariana è un valore aggiunto da tenere conto sia per una migliore forma fisica ma sopratutto per la tutela e la salvaguardia del nostro pianeta.

di Redazione

29 Marzo 2011





Da meno di un  mese, in Germania, a Dortmund per l’esattezza è stato aperto il primo e sino ad ora unico supermarket vegano diEuropa!
90 metri quadrati  dove ogni prodotto di origine animale è assolutamente bandito! ma lo sono anche tutti quelloi che sono derivati dalla morte diretta o indiretta degli animali così come lo sono quelli sperimentati dagli animali.

Chissà se avrà tanti clienti, ma forse si, essere vegetariani è una scelta di vita importante che oramai dilaga in tutta Europa, essere vegani poi è ancora meglio! Sicuramente non sembrerà una scelta facile ma tutto sta nel mutare a poco a poco le abitudini alimentari e, attraverso una giusta e sana educazione lo si può fare.

Anche le recenti ricerche universitarie a cura dell’equipe della Aderdenn University dimostrano che mangiare alcuni alimenti piuttosto che altri può fare la differenza, non solo per la linea e per la salute dell’organismo, ma anche per la salvaguardia del pianeta e dei suoi ecosistemi.

Il  Wwf  internazionale ha messo a punto una ‘dieta ecosostenibile’, basata sulla drastica  riduzione dei consumi di carne e di ‘cibi pronti’. Un cambiamento che costa meno di quanto possiamo immaginare, basta volerlo.



Ridurre il consumo di carne è importante e significativo infatti ci sono validissime motivazioni da tenere in considerazione:   riduzione della produzione di gas serra, del consumo di territorio e di quello d’acqua, e migliore trattamento per gli stessi animali e sopratutto una dieta vegetariana o vegana ben fatta aiuta a tenersi più giovani.

Abituarsi a basare la propria dieta sui cibi vegetali è un modo efficace e piacevole per rimanere in buona salute, una dieta vegetariana è realizzabile semplicemente assumendo l’ampia varietà di cibi vegetali, sani e gustosi, tra l’altro offerti in natura in ampia quantità.

E’ tra l’altro un tipo di dieta che non comporta danni all’organismo infatti cereali, legumi e verdura sono ricchi di proteine e ferro. Le verdure a foglia verde, i legumi, la frutta secca  (fichi, uva sultanina, albicocche.) costituiscono eccellenti fonti di calcio.

Leggi anche

Seguici