Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa sono le piccole macchie bianche sulle unghie

Le piccole macchie bianche sulle unghie sono un problema, seppur non eccessivamente grave, che colpisce persone di tutte l'età, bambini compresi. Ecco come:

di Redazione

08 Gennaio 2016





Le piccole macchie bianche sulle unghie sono causate dalla leuconichia. Si tratta di un problema molto diffuso che compare sia sulle unghie dei piedi che delle mani e riguarda persino i più piccoli. Le leuconichia si manifesta con piccoli puntini di colore bianco sparsi su tutta la superficie dell’unghia che non provocano nessun tipo di fastidio.

 

Cosa sono le piccole macchie bianche sulle unghie.

 
Cosa sono le piccole macchie bianche sulle unghie leuconichia
 

Le piccole macchie bianche sulle unghie sono determinate, quasi sempre, da traumi di lieve entità; è molto facile che la parte estrema delle dita venga inavvertitamente sbattuta su superfici dure e sulla stessa si formino delle chiazze di piccole dimensioni. Sulle unghie dei piedi, la comparsa di questo fastidio può avvenire se si indossano calzature scomode o strette, nelle quali le unghie siano a diretto contatto con la scarpa.

 

La leuconichia può essere di differenti forme, per esempio striata. In questo caso è caratterizzata da macchie di forma leggermente allungata che si sviluppano in maniera parallela rispetto al letto dell’unghia.

 



Non di rado, nelle donne, possono comparire in seguito alla manicure oppure all’impiego di prodotti cosmetici, come gli smalti, non di qualità. Se le macchioline sono particolarmente estese o non scompaiono è importante rivolgersi al proprio medico perché potrebbe trattarsi di una onicomicosi, ossia un’infezione delle unghie da curare sia con l’applicazione di smalti medicati che attraverso l’assunzione di farmaci per via orale.

 

E’ importante non confondere le piccole macchie bianche sulle unghie causate dalla leuconichia con le lineette dello stesso colore.

 

Queste ultime infatti, al contrario, possono rappresentare un sintomo di patologie ben più gravi che necessitano di un adeguato trattamento medico.

 

La leuconichia infatti guarisce in maniera spontanea con la crescita dell’unghia in pochi giorni. Per evitare la loro comparsa è importante eseguire una manicure delicata che non preveda il taglio delle cuticole; le pellicine devono essere spinte verso il basso con estrema attenzione, utilizzando prodotti specifici.

 

Per i bambini, le piccole macchie bianche sulle unghie si possono evitare soltanto cercando di ridurre i piccoli urti. Inoltre, è importante proteggere le unghie non solo dai possibili colpi involontari ma anche dal contatto con prodotti aggressivi, come per esempio alcune tipologie di detersivi.

 
 


 

Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso – ID Immagine: 96680089

Leggi anche

Seguici