Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Chi dorme col suo Cane o Gatto a Letto ha…

Chi dorme col suo cane o gatto a letto ha una migliore qualità del sonno: riposare con il proprio amico a quattro zampe garantisce una notte tranquilla ed un sonno davvero ristoratore. La conferma arriva da un’interessante ricerca condotta, negli Usa, fra i proprietari di cani e gatti

di Redazione

24 Dicembre 2015





Chi dorme col suo Cane o Gatto a Letto ha…

Chi dorme col suo cane o gatto ha un sonno ristoratore e soddisfacente. Ad affermarlo è un’indagine, voluta dalla Mayo sleep clinic, condotta negli Usa fra 150 proprietari di cani o gatti. Lo studio ha evidenziato che il 41% degli intervistati è certo che la notte è più serena se riposa col suo animale da compagnia. I proprietari che maggiormente hanno confermato questa teoria, di solito, andava a letto da solo per svariati motivi, oppure non aveva un partner fisso.

Secondo i dati raccolti dalla Mayo sleep clinic, il 56% dei proprietari di animali era entusiasta dell’idea di avere un piccolo animale a casa.

Dormire col proprio gatto o cane regala una sensazione di protezione che influisce positivamente sul sonno e sulla sua durata. La sensazione di avere il proprio amato cucciolo vicino, per l’intera notte, regala una sensazione di vicinanza e di affetto molto forte che consente di dormire in maniera continuativa e serena.



Dalla ricerca è emerso che soltanto il 20% dei proprietari non ama dormire col proprio amico a quattro zampe perché fa rumore, si muove troppo spesso oppure si lamenta eccessivamente. I ricercatori statunitensi intendono approfondire l’argomento, effettuando un’indagine che coinvolga un numero maggiore di persone con cani e gatti. Inoltre, per ottenere dei dati ancora più precisi e puntuali, intendono utilizzare con Chi dorme col suo Cane o Gatto a Letto ha…i proprietari di animali domestici dei macchinari specifici in grado di valutare la qualità del riposo notturno.

Se i risultati positivi venissero confermati, si potrebbe risolvere, in maniera naturale, il problema dell’insonnia o delle notti agitate. Un buon riposo notturno è necessario per sentirsi in forma sia a livello psicologico che fisico; inoltre, dormire in maniera adeguata è un ottimo sistema per restare giovani più a lungo.

Dormire con il cane o gatto di casa è molto bello e confortante ma è fondamentale che il nostro cucciolo sia in perfetta salute e che sia stato sottoposto a tutti i vaccini previsti.

Leggi anche

Seguici