Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Ciò Che Ti Circonda Può Farti Ammalare o Guarire di Cancro

L’ambiente in cui si vive può avere un ruolo nel guarire o nell’ammalarsi di cancro. Questa grave malattia può essere scatenata da una pluralità di fattori, fra i quali spicca l’alimentazione e lo stile di vita; secondo alcuni studi, i geni possono subire delle modificazioni a causa di altri fattori, come per esempio l’ansia e lo stress

di Redazione

14 Dicembre 2015





Come Ciò Che Ti Circonda Può Farti Ammalare o Guarire di Cancro

L’ambiente che ci circonda può farti ammalare o guarire di cancro. Il cancro, che può manifestarsi per molteplici cause, potrebbe essere determinato anche dal luogo nel quale si vive e, più in particolare, dalle percezioni personali. Potrebbe essere questa la spiegazione dei casi in cui il male ricompare nonostante, in prima battuta, fosse stato sconfitto.

L’esistenza di un possibile legame fra il cancro e gli stati di stress è stato messo in relazione da una ricerca condotta in Giappone presso l‘università di Tokushima dove si è studiata la modificazione genetica subita da un gruppo di studenti nel periodo precedente un esame. I ricercatori hanno effettuato dei prelievi di dna sia prima che dopo l’esame; i risultati hanno mostrato che, a causa dell’ansia e dello stress, si erano attivate delle modificazioni genetiche che riguardano il sistema immunitario.



Da tempo la scienza si interroga sulla possibilità che l’ambiente circostante e il modo di vivere possano influire sull’ammalarsi o guarire dal cancro. A risultare particolarmente deleterio e pericoloso è lo stato di stress prolungato. Una ricerca dello Ohio State Universityha si è Come Ciò Che Ti Circonda Può Farti Ammalare o Guarire di Cancroconcentrato su 300 donne ammalate di cancro al senso per studiare un possibile legame con il gene dello stress, l’Atf3. Le conclusioni, pubblicate sulla rivista scientifica Journal of clinical investigation, suggeriscono che l’Atf3 possa non riconoscere le cellule tumorali, con la conseguenza che queste si possano diffondere velocemente e facilmente.

In precedenza, una ricerca simile era stata condotta su delle cavie presso l’Università di Stanford. Gli esperti avevano sottolineato che in caso di stress ed ansia il sistema immunitario si abbassa e si diventa meno resistenti alle malattie. Inoltre, era emerso che le forme tumorali più gravi riguardavano, soprattutto, animali sottoposti a stati ansiosi. Proprio per questi motivi è fondamentale cercare di condurre un’esistenza sana in un ambiente positivo.

E’ bene sottolineare che si tratta di studi che devono essere ulteriormente approfonditi prima che possano fornire le basi per nuove e promettenti cure.

 

Leggi anche

Seguici