Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pulire la Pelle del Viso ed Eliminare le Macchie, l’Ingrediente Segreto è…

Il prezzemolo è un elemento naturale dalle numerose proprietà benefiche per la pelle, ricco di sostanze in grado di idratarla in profondità.

di Daniele Lisi

03 Dicembre 2015





Macchie della pelle del visoPulire la Pelle del Viso ed Eliminare le Macchie, l’Ingrediente Segreto è il prezzemolo, pianta facile da coltivare  sul balcone di casa, e oltre tutto facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o banco di frutta e verdura. La pelle del viso è esposta tutti i giorni ad una serie di agenti esterni che la possono danneggiare anche seriamente. Rispetto alle altre parti del corpo, il viso è sempre scoperto, anche in inverno, per cui è praticamente inevitabile che smog, inquinamento, agenti atmosferici, a lungo andare ne danneggino l’epidermide. Il viso è il biglietto da visita di ciascuno di noi, per cui è necessario mantenerlo integro e in perfetta forma. Esistono in commercio numerosi prodotti per la protezione della pelle del viso, per nutrirla, renderla più luminosa, ma si tratta di prodotti che possono anche nascondere qualche sostanza non proprio amica della salute, senza poi contare che molti di tali prodotti hanno un costo che non sempre è alla portata di tutte le tasche, in particolar modo in un periodo difficile come l’attuale. Niente paura, le alternative naturali, oltre tutto a bassissimo costo, non mancano. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il prezzemolo, dicevamo. Si tratta di un elemento naturale dalle numerose proprietà benefiche per la pelle, ricco di sostanze in grado di idratarla in profondità, eliminare le cellule morte che restano sulla superficie dell’epidermide e, infine, in grado anche di attenuare, se non proprio eliminare, le macchie ed eventuali imperfezioni. Come detto in precedenza, il prezzemolo lo si trova senza problemi, ma lo si potrebbe anche coltivare sul balcone di casa, in un vaso dalle adeguate dimensioni, in modo da averlo fresco sempre a portata di mano. Ma vediamo ora quali sono le caratteristiche del prezzemolo.



PrezzemoloInnanzi tutto è eccellente per ridurre le macchie e attenuare significativamente anche le lentiggini più scure; rende più luminosa la pelle del viso; è in grado di prevenire ma anche di eliminare i punti neri che tanto antiestetici sono; contrasta e attenua sensibilmente anche l’acne; è un vero e proprio tonico naturale; attenua sensibilmente gli arrossamenti della pelle, le irritazioni e anche le eventuali infiammazioni; è perfetto per rigenerare la pelle tanto è vero che favorisce anche la cicatrizzazione delle piccole ferite; infine è anche in grado di ridurre le occhiaie e le così antiestetiche borse sotto gli occhi. Praticamente un amico di cui è impossibile fare a meno.

Per attenuare le macchie della pelle è possibile ricorrere ad una lozione al prezzemolo che oltre tutto sarà anche in grado di tonificare la pelle, rendendola bella e radiosa. Per la sua preparazione occorrono 200 ml di acqua bollente, 2 cucchiai di foglie di prezzemolo tritato finemente, 1 cucchiaio di succo di limone o aceto di mele. Fare bollire l’acqua in un pentolino e poi aggiungere i due cucchiai di foglie di prezzemolo. Cuocere a fuoco lento, fare raffreddare e infine aggiungere il succo di limone. Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versare in un contenitore spray e applicare sul viso mattina e sera. La lozione può essere conservata in frigo per 5-6 giorni. I risultati saranno visibili dopo qualche giorno.

Per sbiancare la pelle è possibile utilizzare una maschera al prezzemolo fatta in casa per la cui preparazione occorrono: 1 mazzetto di prezzemolo fresco, un Maschera al prezzemolocucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaio di miele puro. Bagnare il prezzemolo in acqua calda, tagliarlo finemente e infine tritarlo nel mortaio fino ad ottenere una pasta densa. Versare la pasta di prezzemolo così ottenuta in un recipiente, aggiungervi il limone e il miele, mescolare attentamente fino ad ottenere una pasta omogenea. Lavare bene il viso prima di applicare la maschera al prezzemolo che non va mai utilizzata se esposte al sole. Applicare nelle zone interessate e lasciare agire per 15-20 minuti, dopo di che risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema idratante.

Leggi anche

Seguici