Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Lubrificare le Articolazioni ed Alleviare il Dolore Sciatico, Esercizi di Allungamento

Il dolore sciatico è provocato dal’infiammazione del nervo sciatico che si manifesta con fitte diffuse alla schiena e alle gambe. Per lubrificare le articolazioni ed alleviare il dolore sciatico si possono eseguire degli esercizi di allungamento grazie ai quali combattere il problema evitando anche possibili ricadute

di Redazione

03 Dicembre 2015





Come Lubrificare le Articolazioni ed Alleviare il Dolore Sciatico, Esercizi di Allungamento

Il dolore sciatico, noto anche come sciatalgia, è determinato dall’infiammazione del nervo sciatico. Nei casi più acuti e quando si ripresenta con frequenza è indispensabile chiedere il parere del proprio medico.

Per alleviare il dolore sciatico e lubrificare le articolazioni si possono eseguire degli esercizi di allungamento che consentono di combattere e ridurre il problema.

Un esercizio molto utile per ridurre il dolore sciatico e lubrificare le articolazioni prevede che si parta mettendosi sulla schiena con i piedi appoggiati. Si porta la caviglia sinistra sul ginocchio destro e con le mani si cerca di portare la gamba verso il dorso. Si mantiene la posizione per qualche secondo poi si torna a quella di partenza; si ripete alternando le gambe.

Per lubrificare le articolazioni e ridurre il dolore provocato dalla sciatalgia si può eseguire questo esercizio di allungamento. Per terra, da seduti si uniscono le piante dei piedi, aiutandosi con le mani; lentamente si sposta il busto verso le gambe. Dopo aver mantenuto a posizione per qualche secondo si torna a quella di partenza, ripetendo.



Come Lubrificare le Articolazioni ed Alleviare il Dolore Sciatico, Esercizi di AllungamentoUn altro esercizio prevede che si parta sedendosi per terra. Si porta la gamba sinistra sulla destra, accavallandola. Senza incurvarsi si prende il ginocchio sinistro con il braccio destro, tenendo la posizione per qualche secondo. Si torna alla posizione di partenza e si ripete. Per ottenere i massimi risultati è importante che vengano svolti regolarmente, ogni giorno.

Gli esercizi di allungamento e contro il dolore sciatico non devono essere eseguiti quando l’infiammazione è nella fase più acuta. Il movimento, in genere, viene prescritto nel momento in cui il problema si è già attenuato. Nei casi più gravi, oltre al riposo, il medico può prescrivere un trattamento farmacologico.

La sciatalgia può essere determinata da un movimento scorretto, dall’assunzione di posture sbagliate o dal sollevamento di carichi particolarmente importanti. Fra le cause scatenanti di questo problema rientra sia il sovrappeso che l’inattività fisica.

Leggi anche

Seguici