Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Proprietà Nutrizionali delle Lenticchie, utili anche contro Colesterolo e Diabete

Le lenticchie sono utili contro il colesterolo alto ed il diabete grazie all’alto contenuto di fibre. Digeribili e con pochi grassi, contengono fosforo, potassio e vitamine del gruppo B ed antiossidanti; sono sazianti, poco costose ed aiutano a regolarizzare la pressione arteriosa e a tenere lontane le malattie cardiovascolari

di Redazione

20 Novembre 2015





Proprietà Nutrizionali delle Lenticchie, utili anche contro Colesterolo e Diabete

Le proprietà nutrizionali delle lenticchie sono svariate perché contribuiscono a combattere la stipsi, abbassano il colesterolo cattivo, regolarizzano la pressione arteriosa ed il livello di zuccheri nel sangue.

Le lenticchie, che contengono buone quantità di fibre, sono utili contro il colesterolo ed il diabete perché riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi. Da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica American journal of clinical nutrition è emerso che è possibile abbassare del 22% il rischio di andare incontro ad una patologia coronarica consumando lenticchie e legumi in quattro pasti a settimana. Le fibre poi, contribuiscono a saziare prima e più a lungo, favorendo la salute del tratto gastrointestinale perché migliorano il transito intestinale.

Le lenticchie, note comunemente come carne dei poveri, sono digeribili, povere di grassi ma ricche di proteine vegetali che rappresentano un’alternativa a quelle di origine animale; il modo migliore per consumare questo cibo è abbinarlo ai cereali, anche integrali.



Le lenticchie sono utili per combattere la stanchezza e l’astenia perchè sono rimineralizzanti ; apportano potassio, fosforo e magnesio Proprietà Nutrizionali delle Lenticchie, utili anche contro Colesterolo e Diabetema anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Fra le loro grandi virtù rientra anche un basso indice glicemico che si rivela molto importante per i soggetti diabetici ma anche per chi ha la glicemia tendenzialmente alta.

Possono essere consumate da tutti, compresi i celiaci perché non contengono glutine. Inoltre, il buon contenuto di isoflavoni garantisce un’azione antiossidante molto utile per rallentare i processi d’invecchiamento e contrastare l’insorgenza di numerose malattie.

La carne dei poveri è anche economica, versatile e facile da cucinare perché non ha bisogno di ammollo e si cucina in meno di mezz’ora. Le lenticchie si acquistano molto facilmente anche al supermercato ma, è sempre fondamentale accertarsi della loro provenienza; l’Italia è un grande produttore di lenticchie, alcune particolarmente pregiate come quelle di Villalba, in Sicilia. Al momento della scelta è meglio prediligere quelle integre e non decorticate perché possiedono maggiori proprietà nutrizionali.

Leggi anche

Seguici