Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Vuoi Alzarti Domani Mattina col Pieno di Energia? Prima di Andare a Letto prendi…

L’organismo ha assoluta necessità di riposarsi, di ricaricare le batterie, e questo è possibile solo se si dorme un numero di ore adeguato, ma ciò non basta, perché il sonno deve essere anche di buona qualità.

di Daniele Lisi

16 Novembre 2015





SonnoVuoi Alzarti Domani Mattina col Pieno di Energia? Prima di Andare a Letto prendi un po’ di miele condito con un po’ di sale dell’Himalaya e un bel sonno è assicurato. Solo dormendo a sufficienza, ma soprattutto, solo dormendo bene è possibile svegliarsi al mattino belli freschi e riposati, pieni di energia, pronti ad affrontare la giornata al massimo della forma fisica. Tutti sanno bene che il riposo è fondamentale, eppure negli ultimi anni si è passati da una media di 7-8 ore di sonno a una di 6-7, e anche se a prima vista la differenza di una sola ora potrebbe sembrare del tutto trascurabile, in effetti così non è. L’organismo ha assoluta necessità di riposarsi, di ricaricare le batterie, e questo è possibile solo se si dorme un numero di ore adeguato, ma ciò non basta, perché il sonno deve essere anche di buona qualità. Non basta solo coricarsi e passare semmai una notte costellata da continui risvegli; la notte deve trascorrere tranquilla, caratterizzata da un sonno profondo e ristoratore, per cui è necessario anche creare le condizioni ideali affinché ciò avvenga.

La camera da letto deve essere il locale più confortevole della casa, dove la temperatura deve essere costante e piacevole sia d’estate che d’inverno, protetta dai rumori esterni e anche dalla luce, per cui le finestre, o i balconi, devono essere dotati di imposte o di tendaggi tali da non consentire l’ingresso della luce esterna che altrimenti altererebbe il ritmo circadiano che regola l’alternarsi di veglia e sonno. Il materasso poi deve essere anche lui confortevole, così come il guanciale, e bisogna pulirlo regolarmente per eliminare gli acari della polvere che trovano nel letto il loro ambiente ideale. Se si fa in modo da rendere la camera da letto il più confortevole possibile, già si hanno buone probabilità dormire bene.



Miele grezzoSecondo una serie di studi che hanno coinvolto più di 450mila soggetti, lo scarso riposo potrebbe essere responsabile di una serie di problemi di salute di notevole rilevanza. Tra l’altro si è riscontrato che, con meno di 6 ore di riposo, vi sarebbe un aumento del 48% di probabilità di sviluppare o morire per colpa di una malattia cardiaca e un aumento del 15% di probabilità di morire per colpa di un infarto. Queste ricerche hanno evidenziato che i problemi non sono solamente connessi ad una mancanza di riposo, ma anche ad un numero di ore di sonno eccessivo. Per la precisione, per le persone che dormono più di 9 ore si è riscontrato un aumento del 38% di probabilità di sviluppare o morire per colpa di una malattia cardiaca e un aumento del 65% di probabilità di morire per colpa di un ictus.

È di tutta evidenza che nel riposo l’equilibrio è fondamentale, quindi non bisogna mai esagerare per un verso o per l’altro. Per quanto riguarda le ore in eccesso la soluzione è semplice, basta mettere la sveglia, semmai quella con lo snooze che risuona ogni 5-8 minuti più o meno, e il gioco è fatto. Per quanto riguarda invece il poco riposo, potrebbe tornare utile un piccolo rimedio a base di ingredienti naturali. Questo consiste in una miscela di miele e sale. Occorrono 5 cucchiaini di miele grezzo biologico e 1 cucchiaino di sale dell’Himalaya. Mescolare questi due ingredienti e conservarli in un barattolo di vetro. È possibile anche aumentare la quantità purché si mantenga sempre la proporzione di 1 a 5. Basta mettere la sera, prima di coricarsi, un po’ di questa miscela sotto la lingua Sale dell'Himalayalasciandola sciogliere naturalmente.

La combinazione di questi due ingredienti promuove la produzione di serotonina, l’ormone che svolge un ruolo fondamentale nella gestione del ritmo biologico, quindi anche nella gestione di veglia e sonno. Inoltre, la combinazione di questi due ingredienti darà all’organismo il giusto apporto di energia che tornerà utile al risveglio per sentirsi in perfetta forma.

Leggi anche

Seguici