Le patologie a carico della tiroide sono molto frequenti e riguardano, in particolare, le donne. Se le funzioni della tiroide sono rallentate si parla di ipotiroidismo mentre l’ipertiroidismo si manifesta quando questa piccola ghiandola è eccessivamente attiva.
Ecco i 12 campanelli d’allarme che indicano che qualcosa non va nella tua tiroide.
1 Astenia. I problemi alla tiroide possono provocare una sensazione di debolezza costante e di sonnolenza che si protrae per tutto il giorno.
2 Variazioni di peso. Se si nota un aumento del peso corporeo improvviso e non giustificato è importante chiedere il parere del proprio medico. Lo stesso consiglio è valido nel caso in cui si dimagrisca troppo e velocemente, nonostante si segua un’alimentazione bilanciata.
3 Aspetto del collo. La tiroide è collocata nella parte anteriore del collo e, con un’osservazione attenta, è possibile notare nella parte più bassa la presenza di eventuali ingrossamenti.
4 Battito cardiaco. Quando si accusano alterazione del battito cardiaco, tachicardia ed un senso di panico è possibile che si tratti di ipertiroidismo.
5 Stanchezza. Le patologie della tiroide causano una forte stanchezza che si manifesta anche dopo un periodo prolungato di riposo.
6 Sbalzi d’umore. Gli sbalzi d’umore, passare dall’allegria alla tristezza e viceversa, è uno dei tanti campanelli d’allarme che possono indicare una patologia tiroidea.
7 Disturbi del sonno. Se si dorme poco e male o se nonostante un numero sufficiente di ore si continui ad aver bisogno di dormire è possibile che la tiroide non funzioni correttamente.
8 Cute. La pelle lucida o particolarmente squamosa e secca sono dei segnali che indicano una sofferenza a carico della tiroide.
9 Disturbi del ciclo mestruale. Le alterazioni del ciclo mestruale, come per esempio l’amenorrea secondaria, possono essere determinate dall’ipertiroidismo.
10 Nervosismo. Se si manifesta uno stato di ansia e si stress prolungato, accompagnato da nervosismo è possibile che sia provocato da una patologia della tiroide.
11 Stitichezza. La diffoltà di evacuazione è spesso da ricollegare a dei problemi di tiroide. E’ importante però prima escludere che si tratti di un sintomo causato da una dieta scorretta o da uno stile di vita sedentario.
12 Depressione. Uno dei campannelli d’allarme dell’ipotiroidismo è il sentirsi depressi e scontenti, anche senza nessun motivo reale. Se la situazione perdura nel tempo è fondamentale sottoporsi ad una serie di esami clinici specifici.