Questo sito contribuisce
all'audience di

 

12 Campanelli d’Allarme indicano che Qualcosa non va nella tua Tiroide

La tiroide, una ghiandola di piccole dimensioni che si trova all’altezza del collo, se non funziona correttamente può causare una lunga serie di disturbi. Per capire se qualcosa non va, è importante non sottovalutare i primi campanelli d’allarme, come la stanchezza e l’astenia

di Redazione

09 Novembre 2015





12 Campanelli d’Allarme indicano che Qualcosa non va nella tua Tiroide

Le patologie a carico della tiroide sono molto frequenti e riguardano, in particolare, le donne. Se le funzioni della tiroide sono rallentate si parla di ipotiroidismo mentre l’ipertiroidismo si manifesta quando questa piccola ghiandola è eccessivamente attiva.

Ecco i 12 campanelli d’allarme che indicano che qualcosa non va nella tua tiroide.

1 Astenia. I problemi alla tiroide possono provocare una sensazione di debolezza costante e di sonnolenza che si protrae per tutto il giorno.

2 Variazioni di peso. Se si nota un aumento del peso corporeo improvviso e non giustificato è importante chiedere il parere del proprio medico. Lo stesso consiglio è valido nel caso in cui si dimagrisca troppo e velocemente, nonostante si segua un’alimentazione bilanciata.

3 Aspetto del collo. La tiroide è collocata nella parte anteriore del collo e, con un’osservazione attenta, è possibile notare nella parte più bassa la presenza di eventuali ingrossamenti.

4 Battito cardiaco. Quando si accusano alterazione del battito cardiaco, tachicardia ed un senso di panico è possibile che si tratti di ipertiroidismo.



5 Stanchezza. Le patologie della tiroide causano una forte stanchezza che si manifesta anche dopo un periodo prolungato di riposo.

6 Sbalzi d’umore. Gli sbalzi d’umore, passare dall’allegria alla tristezza e viceversa, è uno dei tanti campanelli d’allarme che possono indicare una patologia tiroidea.

7 Disturbi del sonno. Se si dorme poco e male o se nonostante un numero sufficiente di ore si continui ad aver bisogno di dormire è possibile che la tiroide non funzioni correttamente.

8 Cute. La pelle lucida o particolarmente squamosa e secca sono dei segnali che indicano una sofferenza a carico della tiroide.

12 Campanelli d’Allarme indicano che Qualcosa non va nella tua Tiroide 9 Disturbi del ciclo mestruale. Le alterazioni del ciclo mestruale, come per esempio l’amenorrea secondaria, possono essere determinate dall’ipertiroidismo.

10 Nervosismo. Se si manifesta uno stato di ansia e si stress prolungato, accompagnato da nervosismo è possibile che sia provocato da una patologia della tiroide.

11 Stitichezza. La diffoltà di evacuazione è spesso da ricollegare a dei problemi di tiroide. E’ importante però prima escludere che si tratti di un sintomo causato da una dieta scorretta o da uno stile di vita sedentario.

12 Depressione. Uno dei campannelli d’allarme dell’ipotiroidismo è il sentirsi depressi e scontenti, anche senza nessun motivo reale. Se la situazione perdura nel tempo è fondamentale sottoporsi ad una serie di esami clinici specifici.

Leggi anche

Seguici