Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Proprietà dei Lupini, ottimi per le Diete essendo ad alto contenuto proteico

I lupini sono ottimi per le diete perché hanno un alto contenuto proteico, pochissimi grassi e molte fibre. Sono legumi versatili, adatti anche a chi è intollerante al glutine e possono avere un ruolo nel regolarizzare il colesterolo e nel metabolismo del glucosio, contribuendo a combattere il diabete

di Redazione

04 Novembre 2015





Proprietà dei Lupini, ottimi per le Diete essendo ad alto contenuto proteico

I lupini hanno svariate proprietà benefiche e sono ottimi per le diete, grazie all’alto contenuto proteico. I lupini sono indicati per le diete perché apportano ottime quantità di proteine vegetali, molto di più rispetto ai restanti legumi, e pochissimi grassi. Possiedono anche carboidrati e benefiche fibre, indispensabili per migliorare il transito intestinale e saziare a lungo. Le fibre inoltre, sono indispensabili per ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi a livello intestinale.

I lupini, secondo una recente ricerca svolta presso l’Istituto universitario del San Raffaele di Milano, possono avere un ruolo nel ridurre le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 grazie all’azione specifica di una proteina vegetale in essi contenuta; i ricercatori hanno evidenziato che possono incidere positivamente anche sul metabolismo muscolare. Altre ricerche hanno dimostrato che possono contribuire a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue limitando il rischio di andare incontro a svariate patologie cardiovascolari perché combattono l’ipertensione arteriosa. Questi legumi potrebbero anche avere un ruolo nella prevenzione di alcune forme tumorali, come il cancro al colon.



Il loro profilo nutrizionale, molto interessante, evidenzia la presenza di tanti carboidrati, l’assenza di colesterolo e la presenza di preziosi Proprietà dei Lupini, ottimi per le Diete essendo ad alto contenuto proteicograssi essenziali, come gli omega ed omega 3.

I lupini sono ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina A ma anche molti sali minerali come zinco, ferro, potassio e calcio. Sono facilmente digeribili e non contengono glutine, caratteristica che li rende adatti anche ai celiaci.

Molto gustosi e saporiti, si prestano ad essere consumati anche come semplice spezza fame o per arricchire insalate e zuppe. In commercio si trovano anche sotto forma di farina ricca di fibre e molto impiegata per la preparazione di vari alimenti, dolci compresi. Si acquistano, già pronti al consumo, molto facilmente al supermercato nei banconi refrigerati. L’industria alimentare li utilizza in maniera importante nella produzione dei cibi senza glutine perché sono versatili, di sapore leggero e piacevole.

 

Leggi anche

Seguici