Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Lavaggio del Sangue, come può guarire Allergie ed altre Patologie

Il lavaggio selettivo del sangue è un processo innovativo che consente di eliminare gli anticorpi che sono responsabili delle allergie e di altre patologie gravi come l’asma e la dermatite. Il trattamento è stato eseguito, per la prima volta, con successo presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma

di Redazione

21 Ottobre 2015





Lavaggio del Sangue, come può guarire Allergie ed altre Patologie

Il lavaggio del sangue può guarire da gravi allergie e da altre patologie come per esempio l’asma. E’ questa una tecnica particolare che può essere utilizzata, con successo, anche sui bambini.

Il lavaggio del sangue, chiamato immunoadsorbimentoIgE, prevede che si agisca in maniera selettiva, eliminando gli anticorpi che causano le allergie. Il sangue subisce una sorta di processo di purificazione che però non lo impoverisce perché si agisce rimuovendo, esclusivamente, gli anticorpi IgE.

Il lavaggio del sangue consiste nella separazione fra i globuli rossi ed il plasma e nella successiva eliminazione di tutti le sostanze nocive che provocano le forme allergiche.

La tecnica della plasmaferesi è impiegata da tempo per i pazienti affetti, per esempio, da malattie autoimmuni; viene effettuata effettuando una circolazione extracorporea grazie ad un particolare macchinario.



Il lavaggio del sangue, in Italia, è stato eseguito per la prima volta su un bambino di soli sette anni con una forma molto severa di allergia. Il piccolo, che non poteva consumare uova, latte, pesce, frutta ed altri alimenti, non poteva neanche essere curato con i Lavaggio del Sangue, come può guarire Allergie ed altre Patologiemedicinali di solito impiegati contro le allergie. Ora sta bene e può mangiare in maniera più variata e l’allergia di cui soffre si può controllare con i farmaci; inoltre, anche l’asma di cui soffriva si è decisamente attenuata. Gli incoraggianti risultati ottenuti sono stati riportati sulla rivista scientifica Pediatrics.

La risoluzione positiva del suo caso si è ottenuta proprio con il lavaggio del sangue che si rivela particolarmente utile anche per chi è affetto da altre patologie gravi che incidono, negativamente, sullo stile di vita.

L’importanza scientifica del trattamento dell’immuniadsorbimentoIgE è davvero notevole perché consente di curare molti piccoli pazienti affetti da allergie multiple, da anafilassi e da altre malattie che non possono essere trattate con i farmaci ad hoc.

Si tratta di una tecnica all’avanguardia che può fornire una soluzione efficace nei casi più complessi che riguardano non soltanto i bambini ma anche gli adulti.

Leggi anche

Seguici