Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Lavare i Piatti può essere una cura per …

Lavare i piatti può essere una cura per combattere lo stress e l’ansia, come emerge da una ricerca condotta negli Usa su alcuni studenti universitari. Dedicarsi al lavaggio delle stoviglie svuotando la mente e vivendo intensamente l’esperienza incrementa l’inspirazione e rende più tranquilli e sereni

di Redazione

16 Ottobre 2015





Lavare i Piatti può essere una cura per …

Lavare i piatti può essere una cura per ridurre l’ansia e lo stress e ritrovare, in maniera economica e naturale, una condizione di maggiore rilassatezza. Dedicarsi all’attività quotidiana del lavaggio dei piatti aiuta a vivere meglio e a ridurre le tensioni accumulate durante il giorno.

I ricercatori dell’università della Florida hanno condotto una ricerca su cinquanta studenti universitari. Il primo gruppo di giovani ha letto degli appunti su come lavare nella maniera più precisa i piatti mentre il secondo ha appreso alcune tecniche sull’esperienza sensoriale e sul rilassamento. Tutti, successivamente, hanno lavato diciotto piatti per poi sottoporsi ad alcuni test dai quali è emerso che chi aveva appreso le nozioni antistress stava decisamente meglio rispetto agli altri volontari. Imparare a rilassarsi e svuotare la mente dalle preoccupazioni mentre si svolge un’attività domestica come il lavare i piatti è una cura non invasiva ed economica per stare meglio ed affrontare la vita con il sorriso.



Lavare i Piatti può essere una cura per … Lavare i piatti cercando di scaricare le tensioni, rilassarsi e svuotare la mente ha avuto effetti molto positivi tanto da far ridurre lo stress del 27%;ottimi risultati anche per quanto riguarda l’ispirazione che è cresciuta del 25%. I volontari che prima di darsi da fare con le faccende domestiche si sono documentati sul mindfulness sono risultati più sereni e meno stressati rispetto a tutti gli altri. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica Mindfulness sono incoraggianti perché mostrano che anche un’attività semplice e ripetitiva come questa può essere sfruttata per contrastare l’ansietà ed altri stati emotivi negativi che, alla lunga, possono causare numerose problematiche.

Lavare i piatti con consapevolezza, concentrandosi sul momento rappresenta un toccasana casalingo, alla portata di tutti e con molti vantaggi perché permette di avere sempre la cucina ordinata ed un umore sereno e gioioso. Per ottenere degli effetti benefici è fondamentale allontanare i pensieri negativi facendosi attrarre dalle sensazioni fisiche che si percepiscono sul momento, come la sensazione dell’acqua sulle mani o il profumo piacevole del sapone.

Leggi anche

Seguici