Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come preparare la Bevanda Disintossicante con Zenzero, Limone e Cetriolo

Nell’organismo, ogni giorno, si accumulano una serie di sostanze tossiche che dovrebbero essere eliminate per fare in modo di stare in buona salute.

di Daniele Lisi

28 Settembre 2015





Bevanda disintossicanteCome preparare la Bevanda Disintossicante con Zenzero, Limone e Cetriolo, tutti alimenti ricchi di tante eccellenti virtù che ne fanno dei veri amici della salute. Nell’organismo, ogni giorno, si accumulano una serie di sostanze tossiche che dovrebbero essere eliminate per fare in modo di stare in buona salute. Queste tossine sono il risultato di una alimentazione non corretta, a base di alimenti raffinati, grassi, proteine animali e altro ancora, ma si accumulano nell’organismo anche per colpa dell’inquinamento, di uno stile di vita errato, così come provengono da un uso eccessivo di farmaci e altro ancora. È di tutta evidenza che depurare l’organismo è una esigenza cui nessuno dovrebbe sottrarsi, perché solo eliminando le tossine e le sostanze di rifiuto presenti nell’organismo è possibile contare su di una buona salute. Molte di queste tossine possono anche favorire la comparsa di alcune malattie, anche gravi, che possono quindi minare seriamente la salute, in particolar modo con l’avanzare dell’età. Ne consegue che depurarsi non è una scelta, bensì una necessità da prendere seriamente in considerazione. Del resto, la natura ci mette a diposizione diversi alimenti in grado di fare pulizia nell’organismo, quindi perché non approfittarne.

Tra questi, prendiamo in esame il limone, il cetriolo e lo zenzero, tre alimenti dalle eccellenti proprietà depurative. Il limone è forse quello più efficace in assoluto per disintossicare l’organismo, me le sue virtù non si esauriscono certamente qui. È noto per essere un potente alcalinizzante, quindi in grado di regolare il pH dell’organismo, ma non solo, perché è anche ricco di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Eccellente fonte di vitamina C e di pectina, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce la diuresi quindi contrasta la ritenzione idrica, aiuta la digestione e tanto altro ancora.



ZenzeroIl cetriolo, un altro eccellente alimento dotato di innumerevoli virtù. Composto per lo più di acqua è un eccellente diuretico, migliora la digestione e aiuta quindi ad eliminare le sostanze di scarto dall’organismo. A basso indice glicemico e povero di calorie, è perfetto per far perdere peso in quanto è anche particolarmente saziante. Eccellente fonte di vitamine B, C, E, oltre a minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio e il ferro, il cetriolo è uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare in tavola perché è un grande amico della salute.

Lo zenzero, una spezia che viene utilizzata in cucina con sempre maggior frequenza. È dotato di proprietà antinfiammatorie per cui è in grado di contrastare le infiammazioni croniche che sono tanto pericolose per l’organismo. Aiuta la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici, per cui promuove anche l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti. Rafforza il sistema immunitario e migliora il metabolismo, e si sa che un metabolismo più efficiente e meno pigro è in grado di bruciare un maggior numero di calorie, a tutto vantaggio della salute e della forma fisica.

Detto questo, vediamo come preparare la bevanda disintossicante. Occorrono 1 limone, ½ cetriolo, ½ radice di zenzero, un po’ di menta e 200 ml di acqua. LimoneDopo aver lavato accuratamente tutti gli ingredienti, tagliarli a fette senza togliere loro la buccia, metterli nella tazza d’acqua, e lasciarli così per l’intera notte. Bere al mattino a digiuno. Per ottenere il massimo beneficio è consigliabile bere circa un paio di litri nel corso della giornata di questa bevanda, sempre a digiuno, per almeno una settimana. Durante questo periodo sarebbe opportuno seguire una dieta ricca di frutta e verdura, cereali e poca carne magra, mentre andrebbero eliminati del tutto gli alimenti raffinati, quindi zucchero e farina, grassi, latte e derivati e sale.

 

Leggi anche

Seguici