Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo

Ogni giorno accumuliamo nell’organismo sostanze tossiche che vanno eliminate: ecco come preparare una bevanda disintossicante con zenzero, limone e cetriolo

di Redazione TuttaSalute.net

28 Settembre 2015





Lo zenzero, il limone e il cetriolo sono tutti alimenti ricchi di eccellenti virtù che li rendono dei veri e propri amici della salute. Consumare una bevanda disintossicante preparata proprio con questi ingredienti equivale a concedersi un momento rinfrescante e digestivo che aiuta l’organismo a depurarsi.

 

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo – Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso


 

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo.

 

Ogni giorno si accumulano nell’organismo una serie di sostanze tossiche che dovrebbero essere eliminate al fine di migliorare il nostro stato di salute.

Queste tossine sono il risultato di un’alimentazione non corretta a base di alimenti raffinati, grassi, proteine animali e altro ancora, ma si accumulano nell’organismo anche per colpa dell’inquinamento, di uno stile di vita errato o dall’uso eccessivo di farmaci, ecc..

 

Molte di queste tossine possono anche favorire la comparsa di alcune malattie, anche gravi, che rischiano di minare seriamente la salute, in particolar modo con l’avanzare dell’età. Ne consegue che depurarsi non è una scelta, bensì una necessità da prendere seriamente in considerazione, un’esigenza cui nessuno dovrebbe sottrarsi, perché solo eliminando le tossine e le sostanze di rifiuto presenti nell’organismo è possibile migliorare la funzionalità del nostro organismo.

 

Approfittiamo dunque di tutto ciò che la natura ci mette a diposizione, ossia dei diversi alimenti in grado di fare pulizia nell’organismo.

Tra questi vi sono il limone, il cetriolo e lo zenzero, tre alimenti dalle eccellenti proprietà depurative con cui poter preparare un’ottima bevanda disintossicante.

 

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo – Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso


 

Le proprietà della bevanda disintossicante con zenzero, limone e cetriolo.

 

Il limone è forse l’ingrediente della bevanda disintossicante più efficace, è infatti noto per essere un potente alcalinizzante, quindi in grado di regolare il pH dell’organismo ma è anche ricco di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare.

È inoltre un’eccellente fonte di vitamina C e di pectina che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, favorisce la diuresi, quindi contrasta la ritenzione idrica, e aiuta la digestione.

 



Il cetriolo è un altro eccellente alimento dotato di innumerevoli virtù. Composto per lo più di acqua, è un ottimo diuretico, contribuisce a migliorare la digestione e aiuta ad eliminare le sostanze di scarto dall’organismo. A basso indice glicemico e povero di calorie, è perfetto per far perdere peso in quanto è anche particolarmente saziante.

Eccellente fonte di vitamine B, C, E, oltre che minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio e il ferro, il cetriolo è uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare in tavola perché grande amico della salute.

 

Lo zenzero è una spezia che viene utilizzata in cucina con sempre maggior frequenza. Ha proprietà antinfiammatorie e aiuta la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici e promuove l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti.

Inoltre rafforza il sistema immunitario e migliora il metabolismo, in questo modo l’organismo brucia un maggior quantitativo di calorie a tutto vantaggio della salute e della forma fisica.

 
Gli utilizzi dello zenzero per migliorare salute e benessere
 

Attenzione però, seppur considerata una “spezia della salute”, lo zenzero non può essere consumato da tutti, è infatti altamente sconsigliato a chi:

 

  • soffre di diabete;
  • soffre di ipertensione o ha problemi di circolazione;
  • è sottopeso;
  • è in stato di gravidanza;
  • soffre di calcoli biliari;
  • assume farmaci anticoagulanti.

 

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo

Bevanda disintossicante: ricetta con zenzero, limone e cetriolo – Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso


 

Bevanda disintossicante ricetta: come si prepara.

 

Ingredienti:

 

  • 1 litro di acqua (meglio se naturale);
  • 1 limone non trattato;
  • 1 cetriolo non trattato;
  • 40 grammi di zenzero fresco;
  • qualche foglia di menta.

 

Procedimento:

 

Lavare accuratamente tutti gli ingredienti e pelare solo lo zenzero mantenendo la buccia del limone e del cetriolo (per questo motivo è opportuno acquistarli freschi e non trattati).

 

Tagliare gli ingredienti a fettine e metterli in una caraffa o in un barattolo di vetro (preferire sempre un recipiente con coperchio dalla chiusura ermetica). Aggiungere l’acqua e le foglie di menta leggermente stropicciate (questo permetterà l’estrazione degli oli essenziali).

 

Mettere la caraffa in frigo e lasciar riposare la bevanda disintossicante per almeno 3 ore.

 

Consumare la bevanda disintossicante nell’arco della giornata, soprattutto al mattino, preferibilmente a digiuno, associandola ad una dieta ricca di frutta e verdura, cereali e poca carne magra, eliminando gli alimenti raffinati come zucchero e farina, grassi, latte e derivati.

 

Leggi anche

Seguici