Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Guarire la Cervicale, Esercizi da Fare e quelli da Evitare

La cervicale si manifesta con dolori alle spalle e al collo che possono irradiarsi fino alla nuca; fra i sintomi rientrano anche l’emicrania, il senso di nausea e le vertigini. Per guarire è importante ripetere, quotidianamente, una serie di facili esercizi che contribuiscono a sciogliere e a mobilizzare le fasce muscolari

di Redazione

25 Settembre 2015





Guarire la Cervicale, Esercizi da Fare e quelli da Evitare

I sintomi della cervicale accusati con maggior frequenza sono i dolori alle spalle e al collo, senso di nausea e vertigini; non di rado è associata a forti mal di testa.

Per guarire dalla cervicale è possibile eseguire degli esercizi che contribuiscono a mobilizzare e sciogliere i muscoli. E’ bene però sottolineare che prima di iniziare il programma di allenamento è fondamentale rivolgersi al proprio medico che stabilirà se è necessario effettuare degli approfondimenti, come una visita specialistica o una radiografia.

Per guarire dalla fastidiosa cervicale il primo esercizio prevede che ci si sieda mantenendo a schiena dritta. Lentamente si esegue una circonduzione, ossia un giro completo; bisogna piegare dolcemente il capo verso destra, poi all’indietro, verso sinistra e, infine, sullo sterno. Dopo esser tornati alla posizione di partenza si ripete per cinque volte.

Il secondo esercizio per combattere la cervicale si esegue da seduti. Mantenendo la schiena ben dritta si abbassa e si rialza il capo, come per annuire; è possibile aiutarsi molto dolcemente con una mano. Dopo esser tornati alla posizione di partenza si ripete per cinque volte.



Il terzo esercizio per guarire dalla cervicale prevede che si stia seduti. Si porta lentamente il capo verso destra, spingendo dolcemente il mento verso la spalla; dopo esser tornati alla posizione di partenza si esegue lo stesso movimento verso sinistra. Si ripete per cinque volte, Guarire la Cervicale, Esercizi da Fare e quelli da Evitarealternando.

Per il quarto esercizio si parte da seduti e si porta il capo, eretto, verso il lato destro mantenendo la posizione per qualche secondo; poi, si torna al punto di partenza e si esegue lo stesso movimento verso sinistra. Si ripete alternando per cinque volte.

Per contrastare la cervicale bisogna evitare alcuni esercizi come quelli in cui sia necessario effettuare dei movimenti troppo veloci o bruschi. Quando l’infiammazione è particolarmente acuta è consigliabile non esercitarsi e non eseguire dei massaggi, per non peggiorare il senso di malessere.

La cervicale si può prevenire, oltre che con i giusti esercizi, mantenendo una postura corretta durante tutto il giorno, anche quando si è seduti davanti al televisore o al computer; inoltre, è bene evitare i movimenti violenti ed i colpi di freddo.

Leggi anche

Seguici