Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come disintossicare corpo e mente in un giorno solo

Stanchezza, sonnolenza, nervosismo ed emicrania sono sintomi che possono essere determinati da uno stato di stress o di ansia. Per ritrovare la serenità e disintossicare corpo e mente in un solo giorno bisogna concedersi una pausa dalle attive quotidiane, fare una passeggiata e prediligere cibi semplici e facilmente digeribili

di Redazione

21 Settembre 2015





Come disintossicare corpo e mente in un giorno solo

I ritmi serrati, lo stress e l’ansia possono causare irritabilità, spossatezza e forti emicranie. Quando il nostro fisico ha bisogno di riposo e di tranquillità manda vari segnali, come l’insonnia, la stanchezza eccessiva e il nervosismo.

Per risolvere la situazione bisogna disintossicare corpo e mente, anche in un giorno solo ritagliandosi del tempo da dedicare soltanto a sé stessi.

Per disintossicarsi in una giornata è bene stare a casa, preferibilmente da soli riducendo al minimo gli impegni. La giornata dovrebbe iniziare presto con un bicchiere di acqua tiepida e limone, utile per eliminare le scorie e migliorare il transito intestinale. Prima di colazione è possibile svolgere qualche semplice esercizio di stretching o di yoga per tonificare la muscolatura e rilassarla.

Per disintossicare corpo e mente è importante una colazione sana e nutriente ricca di frutta fresca di stagione, centrifugati e cereali integrali. Meglio limitare i dolci al cioccolato, il burro e l’eccesso di zuccheri.



Per recuperare la serenità è importante fare una camminata, preferibilmente in mezzo alla natura, o dedicarsi ad un’altra attività fisica piacevole; il movimento deve essere svolto soltanto dopo aver effettuato una visita medica sportiva. Lo sport stimola la produzione degli ormoni del buonumore, riduce lo stress e contrasta le possibilità di cadere in depressione.

Come disintossicare corpo e mente in un giorno soloIl pranzo è un’ottima occasione per depurarsi, eliminare le tossine e sgonfiarsi. Gli alimenti da preferire sono la verdura e la frutta di stagione, il pesce e la carne, in particolare quella bianca perché facilmente digeribile. Le salse, gli intingoli e le fritture sono da sostituire con erbe aromatiche, spezie e cotture al vapore o a forno.

Per prendere coscienza dei propri desideri più profondi e raggiungere la serenità è bene riflettere su ciò che a cui si anela maggiormente e su come ottenerlo.

Per disintossicare mente e corpo in un giorno bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno e cenare con pietanze leggere e poco elaborate. Prima di andare a letto si può assumere una tisana calmante che favorisca il sonno; invece, è da bandire l’abitudine di dedicarsi al lavoro, di utilizzare strumenti tecnologici o di guardare trasmissioni particolarmente cruente o violente.

 

Leggi anche

Seguici