Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Elisir naturale per ripulire i polmoni e migliorare il sistema respiratorio

I nostri polmoni sono costantemente minacciati da virus, sostanze potenzialmente tossiche ed inquinanti, senza dimenticare il fumo, sia attivo che passivo. Per ripulirli e migliorare il sistema respiratorio si possono utilizzare numerose piante che riducono le infiammazioni favorendo l’eliminazione del muco

di Redazione

17 Settembre 2015





Elisir naturale per ripulire i polmoni e migliorare il sistema respiratorio

Per mantenere in salute i polmoni, ripulirli e migliorare il sistema respiratorio un aiuto arriva dalla natura. Sono svariate le erbe medicinali impiegate da secoli per combattere le infezioni, placare la tosse e migliorare la respirazione.

Per il sistema respiratorio è possibile utilizzare piante come la pomonaria, la radice di osha e la liquerizia che aiuta ad espellere il muco e a ridurre la tosse.

Per la salute dei polmoni è possibile utilizzare la piantaggine e l’eucalipto che svolge un’azione decongestionante e lenitiva. Le erbe si acquistano si erboristeria e si assumono rispettando le indicazioni del produttore.

Per preparare a casa la bevanda che ripulisce l’apparato polmonare in maniera naturale e dolce è necessario avere a disposizione della curcuma, delle cipolle, dello zenzero e del miele, preferibilmente da agricoltura biologica.



Le dosi sono: 50 grammi di radice di zenzero, 2 cipolle, 2 grammi di curcuma, 1 cucchiaino di miele.

Elisir naturale per ripulire i polmoni e migliorare il sistema respiratorioSi porta a bollore un litro d’acqua e, nel frattempo, si sbucciano le cipolle e lo zenzero che deve essere tritato. Si aggiunge lo zenzero, le cipolle affettate e la curcuma mescolando bene; ora bisogna sciogliere il miele e mettere il coperchio. La preparazione deve cuocere a fuoco dolce fino a che non si sia creato un composto morbido. Appena è freddo si cola attraverso un colino a maglie fini, si travasa in una bottiglia di vetro scuro con coperchio. L’elisir si può tenere in frigorifero assumendone due cucchiaini, preferibilmente, alla mattina. Il miele è un calmante ed antibatterico, la curcuma riduce le infezioni e lo zenzero è un antinfiammatorio ed un antibiotico; la cipolla invece, contrasta le infezioni e migliora il sistema immunitario.

Questo elisir è indicato per eliminare le possibili sostanze inquinanti e tossiche ma anche per i tabagisti.

Le erbe per migliorare il sistema respiratorio e l’elisir per purificare i polmoni non sono adatti a chi segue delle cure o è ammalato; è bene sottolineare che si tratta di consigli che non devono sostituire il parere del medico e le sue indicazioni terapeutiche.

Leggi anche

Seguici