Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Basta una camminata al giorno, è sufficiente mezz’ora a passo svelto per…

Camminare, ogni giorno, per almeno mezz’ora a passo svelto allunga la vita e migliora la salute psicofisica. Il movimento regolare, oltre a tonificare e a prevenire numerose patologie, è indicato per sentirsi più sereni, tenere lontana la depressione e vivere ben sette anni di più

di Redazione

08 Settembre 2015





Basta una camminata al giorno, è sufficiente mezz'ora a passo svelto per…

Con una camminata quotidiana a passo svelto si vive di più e meglio. Una ricerca condotta presso l’Università di Saarland, in Germania, ha dimostrato che per allungare la vita di sette anni basta muoversi regolarmente per mezz’ora.

Camminare regolarmente a passo svelto riduce la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari, tonifica, regolarizza la pressione arteriosa e tiene sotto controllo il colesterolo e la glicemia. I risultati dello studio tedesco, presentati durante il congresso della Società europea di cardiologia, sono positivi ed incoraggianti perché svelano che camminare ogni giorno sia efficace per stimolare la riparazione del dna e per invecchiare più lentamente. La ricerca, che ha coinvolto settanta pazienti sani con un’età anagrafica compresa fra i trenta ed i sessant’anni, si è svolta facendo praticare un allenamento quotidiano, in parte anche aerobico. Dopo sei mesi i pazienti sono stati sottoposti ad alcuni test che hanno rivelato gli effetti positivi dello sport.



I ricercatori hanno concluso che allenarsi quotidianamente possa ridurre della metà, in persone con un’età compresa fra cinquanta e Basta una camminata al giorno, è sufficiente mezz'ora a passo svelto per…sessant’anni, le possibilità di morire a causa di un attacco di cuore.

L’attività sportiva è sempre benefica, a tutte le età anche quando si è in là con gli anni perché riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari potenzialmente pericolose; è importante muoversi con costanza anche se si è sempre stati abituati a condurre un’esistenza sedentaria.

Camminare a passo svelto per mezz’ora al giorno riesce ad allungare le speranze di vita fino a circa sette anni. Inoltre, gli esperti hanno evidenziato che le persone che si muovono ottengono molteplici benefici anche a livello neurologico ed intellettivo perché si rinforzano le funzioni cognitive, si riduce lo stress e si previene l’insorgenza della depressione.

Sono svariati gli studi scientifici che hanno più volte sottolineato l’importanza dell’attività fisica quotidiana non soltanto per evitare il sovrappeso e l’obesità ma anche per prevenire patologie vascolari e croniche, come per esempio il diabete.

Leggi anche

Seguici