Per depurare il colon intossicato esiste una antica tecnica mutuata dallo Hata yoga, nota come Shankprakshalana. Si tratta di una profonda ed accurata purificazione del colon e dell’intestino realizzata bevendo dell’acqua al cui interno è stato disciolto poco sale.
Shankprakshalana deve essere eseguita soltanto da chi è in perfetta salute ed è importante che si sia assistiti da personale competente.
Per depurare il colon intossicato bisogna procurarsi circa due litri di acqua naturale e due cucchiaini di sale marino che deve essere accuratamente disciolto. Dopo aver bevuto due bicchieri della bevanda bisogna eseguire un ciclo composto dalle seguenti posizioni yoga: tadasana, tiryaka tadasana, kati chakrasana, tiryaka bhujangasana, urarakarshanasana. Ognuna di queste deve essere ripetuta per otto volte. Il passo successivo consiste nel bere altri due bicchieri di acqua salata e nel ripetere la sequenza di yoga; al termine, bisogna bere altri due bicchieri ed effettuare nuovamente le posizioni yoga. Da questo momento in poi è possibile che si inizi a percepire il bisogno di evacuare.
Per completare la pulizia del colon intossicato è importante continuare a bere acqua leggermente salata per, complessivamente, circa otto volte. Si tratta di un processo lungo che si conclude quando le feci diventano liquide e, infine, pulite.
Quando si è giunti alla fine dell’esecuzione di Shankprakshalana è molto importante assumere, per circa tre quarti d’ora, la posizione chiamata shavasana. Soltanto al termine è possibile assumere del cibo, come per esempio una porzione di riso condito con delle lenticchie. Dopo aver eseguito la purificazione del colon è molto importante consumare dei pasti leggeri ed evitare di svolgere attività faticose, anche durante il giorno successivo.
Il tempo necessario per pulire il colon e l’intestino è piuttosto variabile e dipende anche dalla quantità di tossine e rifiuti presenti. Il giorno prima è consigliabile consumare una cena facilmente digeribile e dedicarsi alla pratica di Shankprakshalana al mattino.
Per effettuare correttamente Shankprakshalana online sono presenti svariati video e tutorial chiarificatori nei quali viene dettagliatamente illustrato come eseguire le varie posizioni yoga.