Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa dicono i Piedi sulla tua Salute? 4 segnali da non sottovalutare

I piedi rappresentano non soltanto il sostegno fondamentale del nostro corpo ma anche una cartina tornasole dello stato di salute generale. Osservare eventuali cambiamenti può aiutare ad individuare, sin dagli esordi, svariate patologie anche piuttosto importanti come per esempio il diabete o i problemi di circolazione

di Redazione

19 Agosto 2015





Cosa dicono i Piedi sulla tua Salute? 4 segnali da non sottovalutare

I piedi possono svelare dettagli preziosi sul nostro stato di salute. Curare ed osservar i piedi è fondamentale per prevenire l’insorgenza di moltissime malattie, dal diabete alle disfunzioni ormonali.

Ecco 4 segnali da non sottovalutare dopo aver osservato i vostri piedi.

1  Crampi. I crampi ai piedi possono essere determinati da un’alimentazione scorretta e da una relativa mancanza di alcune sostanze nutritive. E’ però un sintomo comune anche ad altre patologie, come per esempio la cattiva circolazione o l’utilizzo di calze e scarpe eccessivamente strette.

2  Formicolio. Accusare formicolio ai piedi, spesso associato alle mani, è uno dei sintomi del diabete. E’ opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare se sia necessario effettuare controlli specifici. I sintomi iniziali del diabete sono piuttosto vaghi e difficili da individuare perché sono poco evidenti e comuni anche ad altre patologie.



3  Arrossamento. Quando si manifesta arrossamento e prurito è possibile che si tratti di un’infezione causata da funghi che deve essere opportunamente curata per evitare che si diffonda. I funghi possono colpire anche le unghie che cambiano colore e forma, sfaldandosi e nei Cosa dicono i Piedi sulla tua Salute? 4 segnali da non sottovalutarecasi più gravi cadendo. Le infezioni fungine si curano sia utilizzando pomate locali che assumendo farmaci per via orale.

4  Freddi. Se i piedi sono spesso freddi le cause potrebbero essere fondamentalmente due. Potrebbe trattarsi di un problema di cattiva circolazione perché il sangue non riuscirebbe ad essere spinto fino alle estremità. I piedi freddi potrebbero però anche essere la spia di una disfunzione della tiroide.

Attraverso i piedi il nostro corpo invia degli importanti campanelli d’allarme che devono essere attentamente ascoltati. Non a caso la medicina tradizionale orientale ricorre alla stimolazione di alcuni punti per trattare malesseri di vario tipo.

Per mantenerli in salute è importante scegliere calzature comode e di qualità che consentano alle dita di stare distese e non creino zone di attrito o frizione. Utilizzare scarpe strette o con i tacchi può comportare molte problematiche, compreso il doloroso alluce valgo che, nei casi più acuti, si affronta con un intervento chirurgico.

 

 

Leggi anche

Seguici