Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Chi ha gli occhi chiari ha un grande potere, avverte meno…

La tradizione popolare afferma che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Gli studi più recenti hanno evidenziato che questi organi forniscono altre informazioni preziose riguardo le caratteristiche fisiche individuali. Chi possiede gli occhi chiari ha una soglia di sopportazione del dolore più scuro rispetto agli altri

di Redazione

18 Agosto 2015





Chi ha gli occhi chiari ha un grande potere, avverte meno…

Gli occhi sono al centro dell’attenzione di chi si occupa di comportamento e di psicologia perché possono svelare desideri e pensieri reconditi. La ricerca scientifica però si è concentrata su possibile rapporto esistente fra il colore degli occhi e le caratteristiche dei geni. Si tratta di un filone di indagine sviluppato già da qualche tempo e che di recente si è arricchito con una nuova scoperta.

I ricercatori sostengono che chi ha gli occhi chiari ha un grande potere perché sente meno il dolore. Secondo uno studio condotto presso l’università di Pittsburgh se si hanno gli occhi chiari la soglia del dolore è più alta rispetto a chi li possiede di un altro colore.

Per arrivare a questa conclusione sono state prese in esame 58 donne in stato di gravidanza. La Dottoressa e docente di anestesiologa Inna Belfer ha studiato il loto comportamento durante i nove mesi di gestazione. I risultati hanno evidenziato che le donne con gli occhi chiari avevano una soglia più alta di resistenza al dolore perché erano in grado di percepirlo meno.



Possedere gli occhi chiari pare consenta di sentire in maniera meno forte la sgradevole sensazione del dolore fisico proprio perché si sopporta meglio rispetto al resto degli individui.

Chi ha gli occhi chiari ha un grande potere, avverte meno…I ricercatori statunitensi hanno anche evidenziato che le donne con gli occhi chiari avevano meno possibilità di andare incontro a problemi psicologici, come per esempio stati depressivi e di ansia. Parrebbe quindi che l’iride poco scura tenga anche la depressione, una delle patologie più diffuse dei nostri tempi.

L’indagine apre le porte ad ulteriori approfondimenti e studi che potrebbero svelare altre caratteristiche fisiche determinate proprio dal colore dell’iride. E’ possibile che in base al colore degli occhi si sia più o meno predisposti ad andare incontro ad alcune patologie, sia mentali che fisiche.

Altre ricerche precedenti si erano focalizzate sulla maggiore capacità degli individui con gli occhi chiari di mantenere alta la concentrazione.

Leggi anche

Seguici