Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come si prepara la Kombucha, risveglia il metabolismo e rafforza il sistema immunitario

Il kombucha è un benefico tè, facile da preparare, che rinforza la risposta immunitaria, accelera il metabolismo e mantiene giovani. E’ una bevanda fermentata dal sapore gradevole che mantiene in salute il fegato e l’apparato gastrointestinale ed è utile per eliminare le sostanze nocive assunte attraverso l’alimentazione

di Redazione

12 Agosto 2015





Come si prepara la Kombucha, risveglia il metabolismo e rafforza il sistema immunitario

Il kombucha è una deliziosa e preziosa bevanda fermentata, molto impiegata da alcune popolazioni per i suoi effetti positivi sulla salute.

Per preparare il kombucha è fondamentale acquistare o ricevere in regalo la coltura chiamata scoby; gli altri ingredienti sono sei bustine di e dello zucchero. Si porta a bollore una pentola d’acqua, che può anche essere minerale, e si uniscono le bustine di tè, fuori dal fuoco. Dopo averle lasciate in infusione si aggiunge lo zucchero, si mescola molto bene e si fa freddare; subito dopo si trasferisce il tè in un barattolo di vetro a precedentemente sterilizzato. A questo punto è necessario unire la coltura di lieviti, girare bene chiudendo il contenitore con una garza o un fazzoletto di carta ben fissato. Il kombucha deve essere sistemato in un luogo fresco e buio per circa due settimane o di più secondo il proprio gusto. Trascorso questo lasso di tempo bisogna tappare il barattolo ed esporlo alla luce solare per circa quattro giorni. Come si prepara la Kombucha, risveglia il metabolismo e rafforza il sistema immunitarioL’ultimo passo per preparare il kombucha è travasarlo in bottiglie di vetro da sistemare in frigorifero. Questa deliziosa bevanda ha un sapore fermentato e leggermente acido che può essere reso più evidente prolungando la fermentazione. E’ ideale in qualsiasi momento della giornata perché rinfresca e fornisce una buona quantità di Sali minerali e vitamine.



Il kombucha viene consigliato anche per favorire il dimagrimento perché migliora il metabolismo. Inoltre, facilita l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto e contrasta l’azione dei radicali liberi, mantenendo il corpo giovane. Grazie alla presenza dei lattobacilli aiuta il benessere del tratto gastrointestinale, migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive rinforzando le difese immunitarie.

Il kombucha è ottimo per avere una pelle non soltanto giovane ma anche sana e bella perché favorisce la salute del fegato e il processo di disintossicazione. Può anche essere impiegato come lozione da applicare direttamente sulla cute.

 

 

Leggi anche

Seguici