Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come si prepara l’insalata gustosa che sgonfia la pancia e depura l’organismo

Seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per dire addio ai gonfiori e alla pancia che possono anche essere determinati da un consumo eccessivo di sale e di alimenti elaborati. Per depurare l’organismo e sgonfiare la pancia ecco la ricetta di un’insalata gustosa, fresca e molto salutare

di Redazione

29 Luglio 2015





Come si prepara l'insalata gustosa che sgonfia la pancia e depura l’organismo

La pancia gonfia può essere causata dalla stipsi, dalla ritenzione idrica e da un’alimentazione troppo elaborata e ricca.

Per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo è importante consumare pietanze semplici, con pochi grassi e condimenti. Un dettaglio molto importante riguarda il consumo del sale e degli alimenti che lo contengono come le salamoie, i salumi e i piatti preconfezionati.

Per tornare in forma, eliminare i liquidi in eccesso e depurarsi è possibile preparare una gustosa insalata.

Questi gli ingredienti per l’insalata gustosa che sgonfia la pancia e depura l’organismo :

1 cipolla di Tropea

1 limone

1 cespo di radicchio

2 cetrioli

100 grammi di ricotta

Olio extra vergine d’oliva

3 pomodori ramati

1 spicchio d’aglio

1 carota fresca

origano



Mondiamo la cipolla, affettiamola e mettiamola a bagno nell’acqua in modo che il sapore diventi meno forte. Spremiamo il limone e filtriamo il succo poi tritiamo l’aglio ed il prezzemolo. Laviamo i pomodori, il radicchio, la carota ed i cetrioli; affettiamoli e trasferiamoli in una ciotola. Aggiungiamo il trito di prezzemolo ed aglio, la cipolla perfettamente scolata e la ricotta mischiando delicatamente. Condiamo con qualche cucchiaio di succo di limone, un filo d’olio extra vergine d’oliva e l’origano.

Questa insalata è composta da ingredienti benefici che favoriscono la depurazione come, per esempio, i cetrioli e la cipolla. La ricotta è ricca di proteine, poco calorica e facilmente digeribile mentre i pomodori contengono ottime quantità di licopene, di antiossidanti Come si prepara l'insalata gustosa che sgonfia la pancia e depura l’organismonaturali e di sali minerali. Il succo di limone svolge un’azione drenante e depurativa ma contribuisce anche a favorire la peristalsi intestinale.

Le carote, oltre ad essere indicate per il benessere della pelle e della vista, sono ricche di vitamina C e fibre mentre i cetrioli sono ipocalorici, drenanti e sazianti.

L’aglio, così come la cipolla, svolge un’azione disinfettante ed antibatterica contribuendo a mantenere in salute il tratto gastrointestinale.

L’insalata gustosa depurativa e sgonfiante è ancora più benefica grazie all’olio extra vergine d’oliva che aiuta a regolarizzare il colesterolo nel sangue, apporta preziose vitamine come la A e la E e combatte l’insorgenza di pericolose patologie.

 

Leggi anche

Seguici