Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ricetta Ananas e Zenzero, Colazione Detox ed Energizzante per affrontare il caldo

Quando il caldo impazza può rivelarsi veramente utile un bel succo a base di Ananas, Zenzero e Lime, tutti alimenti che per le loro particolari proprietà, possono dare una mano all’organismo ad affrontare meglio la calura estiva.

di Daniele Lisi

18 Luglio 2015





Succo di Ananas e ZenzeroRicetta Ananas e Zenzero, Colazione Detox ed Energizzante per affrontare il caldo, la soluzione giusta in una estate torrida come l’attuale. Per ridurre i rischi di colpi di calore, di malesseri dovuti al caldo che, oltre tutto, quando la percentuale di umidità nell’aria è elevata, sembra decisamente più insopportabile di quanto lo sia in realtà, la così detta temperatura percepita, è necessario idratarsi molto, proprio per compensare i liquidi che inevitabilmente si perdono con la sudorazione. Ma non solo, è necessario anche mangiare leggero, eliminando del tutto determinati alimenti come insaccati e simili, dando quindi la preferenza a frutta e verdura che, grazie al loro elevato contenuto di acqua, Sali minerali, vitamine e tante alte eccellenti sostanze, aiutano a mantenere l’organismo in una condizione perfetta per affrontare il caldo eccessivo, in particolare quello di questo periodo che in alcune zone della penisola ha fatto registrare temperature veramente elevate, anche 40 gradi e oltre, il che non è affatto poco. Bere molto aiuta, ma è necessario evitare bevande zuccherate o quelle in cui sono presenti anche coloranti artificiali che, già normalmente, non sono certo amici della salute.

In queste condizioni può rivelarsi veramente utile un bel succo a base di Ananas, Zenzero e Lime, tutti alimenti che per le loro particolari proprietà, possono dare una mano all’organismo ad affrontare meglio la calura estiva, in particolar modo se il caldo è ben oltre la norma. L’ananas, che negli ultimi anni è diventato sempre più un protagonista della cucina in quanto non viene utilizzato solo come frutta, ma anche nelle insalate, come contorno e altro ancora, è un frutto esotico particolarmente ricco di vitamina C, in grado quindi di rafforzare il sistema immunitario che così sarà in grado di contrastare più efficacemente un po’ tutte le patologie, dai banali raffreddori all’influenza, ma anche malattie ben più gravi.



AnanasMa non solo, grazie agli oligoelementi di cui è ricco, l’ananas è un vero amico anche dell’apparato muscolo-scheletrico, per cui aiuta a combattere e a prevenire tutti quei fastidi e patologie tipiche quali artrosi e simili, senza poi contare che migliora la salute di occhi e denti, rallenta gli effetti del trascorrere del tempo, migliora la digestione e, non ultimo, aiuta a perdere peso visto che è ormai considerato un eccellente brucia-grassi. Lo zenzero, conosciuto sin dall’antichità per le sue tante virtù medicinali, tanto è vero che era ed è uno dei pilastri della medicina tradizionale cinese e di quella Ayurvedica, è di fatto un vero toccasana per la salute.

Migliora la digestione, stimola il metabolismo e si sa che un metabolismo più efficiente aiuta a stare in perfetta forma, riduce gli effetti del diabete, lenisce i dolori articolari, è un ottimo sedativo per la tosse, e altro ancora. Mettere insieme questi due alimenti, ananas e zenzero, con l’aggiunta di un po’ di lime, permette di ottenere una bevanda energetica e disintossicante che si rivela essere particolarmente utile quando il caldo impazza, e rende le nostre città delle vere e proprie saune, con la differenza che dalla sauna è possibile uscire quando si vuole. Vediamo allora cosa occorre e come realizzare questa colazione detox utile per affrontare il caldo.

Occorrono per 4 persone ½ ananas, 4 fette di zenzero fresco, 3 lime, del Zenzerodolcificante a piacere che non sia zucchero, per cui andrebbe scelto tra miele, sciroppo d’acero o Stevia, eventualmente del ghiaccio. Sbucciare perfettamente l’ananas, tagliarla a pezzi e inserirla nella centrifuga; tagliare e sbucciare lo zenzero e inserire anch’esso nella centrifuga e aggiungere il succo dei tre lime, il dolcificante scelto tra quelli indicati in precedenza, eventualmente del ghiaccio. Si ottiene così un eccellente succo che aiuterà ad affrontare meglio le giornate torride che ci aspettano.

Leggi anche

Seguici