Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 alimenti simili agli organi del corpo umano a cui fanno molto bene

La signatura rerum è la disciplina che indaga il rapporto esistente fra la forma di ciò che si trova in natura e i suoi corrispondenti. In base a questa teoria esistono degli alimenti il cui aspetto si richiama a quella di altri organi umani. Consumarli con regolarità è particolarmente utile per restare in salute ed evitare molteplici malattie, dai tumori all’invecchiamento fino alla regolarizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue

di Redazione

16 Luglio 2015





10 alimenti simili agli organi del corpo umano a cui fanno molto bene

Osservando la frutta e la verdura che la natura ci mette a disposizione si può notare una certa somiglianza fra alcune tipologie di alimenti ed gli organi umani. Consumando regolarmente questi alimenti si possono prevenire svariate patologie.

Ecco 10 alimenti simili agli organi dl corpo umano a cui fanno molto bene.

1  Pomodori. Assomigliano al cuore, sono diuretici e contengono alte percentuali di sali minerali e antiossidanti, come il licopene. Il pomodoro, soprattutto cotto, previene l’invecchiamento e tiene lontane le patologie a carico dell’apparato cardiovascolare.

2  Fagioli. La loro forma ricorda quella dei reni. Ricchi di benefiche fibre apportano buone quantità di proteine vegetali e pochi grassi. Sono indicati anche per chi offre di diabete, di ipercolesterolemia e per mantenere in salute i reni.

3  Noci. Il gheriglio delle noci ricorda il cervello. Grazie alle ottime percentuali di grassi buoni sono alleate delle funzioni cerebrali. Non dovrebbero mai mancare nella dieta degli studenti e di tutti coloro che svolgono lavori intellettualmente impegnativi.

4  Pompelmo. Un pompelmo tagliato a metà ha delle rassomiglianze con le ghiandole mammarie femminili. Consumare pompelmi ed agrumi aiuta a contrastare i radicali liberi e potrebbe avere un ruolo nella prevenzione dei tumori al seno.



5  Sedano. La sua forma allungata rassomiglia ad alcune ossa umane. Contiene buone quantità di sali minerali indispensabili per l’apparato scheletrico.

6  Zenzero. Piccante, fresco e carminativo assomiglia allo stomaco umano. Un consumo regolare combatte il meteorismo, la cattiva digestione e l’inappetenza; inoltre, stimola il metabolismo e potrebbe prevenire alcune forme tumorali.

7  Carote. Affettando una carota si possono scorgere delle somiglianze con l’iride e, più in generale, con l’occhio. Il betacarotene che 10 alimenti simili agli organi del corpo umano a cui fanno molto bene contengono, oltre a favorire la produzione di melanina, è un alleato della vista che, insieme alla luteina, lontane alcune gravi patologie oculari.

8  Patata dolce. La sua struttura è simile al pancreas organo che contribuisce a mantenere in salute. Le patate dolci sono ricche di fibre che aiutano sia a ridurre l’assorbimento degli zuccheri che ad evitare i picchi glicemici.

9  Funghi. Quando sono affettati la loro forma sembra quella di un orecchio umano. Grazie alle buone quantità di vitamina D sono indicati per l’apparato scheletrico ed uditivo.

10  Avocado. L’avocado assomiglia ad un utero ed è per questo che potrebbe avere un ruolo nell’evitare pericolose malattie agli organi sessuali femminili.

Leggi anche

Seguici