Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mille usi della Citronella. Non solo antizanzare, tutte le proprietà terapeutiche

La citronella ha tante altre virtù, oltre quella di tenere alla larga le zanzare, che in pochi conoscono, e che invece potrebbero essere apprezzate in quanto possono essere di aiuto in tante altre occasioni.

di Daniele Lisi

10 Luglio 2015





CitronellaMille usi della Citronella. Si, perché la citronella non è solo un ottimo rimedio per allontanare le zanzare, ma è dotata anche di alcune proprietà terapeutiche che la rendono une vera amica della salute. Ci si ricorda di lei solo nel periodo estivo, quando si passano le serate all’aperto per cercare di trovare un po’ di refrigerio, in giardino, sul terrazzo o anche semplicemente sul balcone. La si piazza in giro, sotto forma di candele o come olio da inserire nelle fiaccole che, tra l’altro, sono veramente efficaci per tenere lontane le fastidiose zanzare e grazie a lei è possibile trascorrere un serata piacevole senza dover subire gli attacchi delle piccole succhiatrici di sangue. Ma, come detto in precedenza, la citronella ha anche tante altre virtù che in pochi conoscono, e che invece potrebbero essere apprezzate in quanto possono essere di aiuto in tante altre occasioni. Infatti, chi l’avrebbe mai detto, qualcosa che tiene lontane le zanzare è dotato anche di proprietà terapeutiche interessanti, proprietà che possono tornare utili in tante occasioni. Ma vediamo ora di quali proprietà si tratta.

L’olio essenziale di citronella ha delle spiccate caratteristiche stimolanti e può essere utilizzato in vari modi. Può aiutare a recuperare la calma e la serenità, comportandosi come un vero e proprio antistress, in quanto è in grado di allontanare il pessimismo, la tristezza, i brutti pensieri e quindi anche la depressione. In sostanza iuta a ritrovare il buon umore, a stare meglio, ad essere più propositivi e anche efficienti, proprio per le sue proprietà stimolanti. Versando qualche goccia di olio essenziale di citronella su di un fazzoletto è possibile utilizzarlo  per stimolare l’attenzione di chi è alla guida di una autovettura proprio perché agisce contro la deconcentrazione. In sostanza da una mano ad essere più vigili e attenti.



Candele di citronellaAgisce contro un po’ tutti i disturbi di origine nervosa, come ad esempio, il gonfiore di stomaco, così come aiuta a regolarizzare e normalizzare il funzionamento della vescica. E non è tutto. Infatti è anche dotato di proprietà antispasmodiche, ovvero risulta assai efficace contro i crampi muscolari, i crampi addominali, i dolori muscolari in genere, e può essere utilizzato con successo anche per combattere e lenire i dolori mestruali. Si tratta di caratteristiche sconosciute ai più, caratteristiche che invece possono rendere la citronella, e in particolare il suo olio essenziale, un vero amico della salute.

E ancora, è dotato di proprietà antivirali, per cui risulta essere un rimedio efficace contro il virus dell’influenza. Può essere utilizzato come deodorante, per detergere il cuoio capelluto in caso di capelli grassi, se sciolto in acqua ed utilizzato come pediluvio risulta essere un rimedio efficace contro la sudorazione. Tutte caratteristiche interessanti che tuttavia non devono far dimenticare le proprietà che l’anno resa famosa, ovvero quello di essere un ottimo rimedio contro le zanzare, o meglio, per allontanare le zanzare. In questo caso, oltre all’olio essenziale, si può utilizzare anche la pianta da sistemare in giardino o in vasetti da disseminare sul terrazzo, sui balconi, o in  prossimità delle finestre.

Ma oltre ad essere dispersa nell’ambiente per mezzo delle fiaccole citate in Cremaprecedenza o delle candele a base di olio di citronella, può essere utilizzata anche sotto forma di crema da cospargere sul corpo per tenere lontano le fastidiose succhiatrici di sangue. Per la sua realizzazione occorrono 100 ml di crema idratante neutra e 20 gocce di olio essenziale di citronella. Mescolare accuratamente i due ingredienti così da ottenere un composto di media consistenza che poi potrà essere cosparso sulla pelle. Un modo assai efficace e del tutto naturale per mantenere lontane le zanzare.

Leggi anche

Seguici