Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quali Esercizi fare per migliorare la postura e prevenire dolori a Spalle e Schiena

I dolori alle spalle e alla schiena possono essere determinati da una postura scorretta che può determinare un’infiammazione delle fasce muscolari. La migliore arma di prevenzione è eseguire alcuni esercizi con regolarità e, preferibilmente, ogni giorno in modo da favorire la mobilità delle articolazioni

di Redazione

02 Luglio 2015





Quali Esercizi fare per migliorare la postura e prevenire dolori a Spalle e Schiena

Per migliorare la postura ed evitare l’insorgenza di dolori alle spalle e alla schiena si possono eseguire degli esercizi specifici che rinforzano le fasce muscolari intervenendo anche sulla mobilità delle articolazioni.

Gli esercizi per migliorare la postura e prevenire dolori a spalle e schiena devono essere compiuti soltanto in assenza di problemi specifici, come per esempio quelli a carico della colonna.

Per migliorare la postura è possibile esercitarsi con un’asta o un semplice bastone. In piedi con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta si afferra l’asta con entrambe le mani che devono essere all’altezza delle spalle. Lentamente si solleva arrivando fin sopra la nuca; le gambe ed il volto non devono muoversi. Dopo aver mantenuto la posizione si torna a quella di partenza; si possono eseguire due serie da 10 ripetizioni.

Per il secondo esercizio bisogna sedersi, mantenendo la schiena dritta. Si gira il capo verso destra, si torna alla posizione iniziale e poi si gira verso sinistra. Il movimento deve compiuto lentamente; si possono eseguire due serie da dieci ripetizioni.



Per il terzo esercizio bisogna sedersi con la schiena dritta mantenendo il capo eretto. Lentamente si piega all’indietro, senza sforzarsi, e si torna alla posizione di base. Dalla stessa posizione si porta il capo, dolcemente, verso il busto mimando il gesto compiuto per annuire. Si Quali Esercizi fare per migliorare la postura e prevenire dolori a Spalle e Schienapossono eseguire due serie da dieci ripetizioni.

Il quarto esercizio agisce sulle fasce muscolari della schiena è necessario sedersi un tappetino distendendo le gambe. Lentamente si allunga il busto cercando di afferrare le caviglia con le mani; dopo aver mantenuto la posizione si torna a quella di partenza. Si possono eseguire due serie da dieci ripetizioni.

Per rinforzare i muscoli della schiena sono consigliati gli addominali, gli squat e la corsa. Prima di iniziare a svolgere qualsiasi attività sportiva è necessario però effettuare una visita medica.

Il torcicollo così come i dolori alla schiena e alle spalle si possono evitare assumendo la giusta postura, ossia tenendo la schiena dritta ed il capo eretto. Altrettanto importante è poi sedersi correttamente ed utilizzare sedie e scrivanie ergonomiche e della giusta altezza.

 

 

 

 

 

Leggi anche

Seguici