Per migliorare la postura ed evitare l’insorgenza di dolori alle spalle e alla schiena si possono eseguire degli esercizi specifici che rinforzano le fasce muscolari intervenendo anche sulla mobilità delle articolazioni.
Gli esercizi per migliorare la postura e prevenire dolori a spalle e schiena devono essere compiuti soltanto in assenza di problemi specifici, come per esempio quelli a carico della colonna.
Per migliorare la postura è possibile esercitarsi con un’asta o un semplice bastone. In piedi con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta si afferra l’asta con entrambe le mani che devono essere all’altezza delle spalle. Lentamente si solleva arrivando fin sopra la nuca; le gambe ed il volto non devono muoversi. Dopo aver mantenuto la posizione si torna a quella di partenza; si possono eseguire due serie da 10 ripetizioni.
Per il secondo esercizio bisogna sedersi, mantenendo la schiena dritta. Si gira il capo verso destra, si torna alla posizione iniziale e poi si gira verso sinistra. Il movimento deve compiuto lentamente; si possono eseguire due serie da dieci ripetizioni.
Per il terzo esercizio bisogna sedersi con la schiena dritta mantenendo il capo eretto. Lentamente si piega all’indietro, senza sforzarsi, e si torna alla posizione di base. Dalla stessa posizione si porta il capo, dolcemente, verso il busto mimando il gesto compiuto per annuire. Si possono eseguire due serie da dieci ripetizioni.
Il quarto esercizio agisce sulle fasce muscolari della schiena è necessario sedersi un tappetino distendendo le gambe. Lentamente si allunga il busto cercando di afferrare le caviglia con le mani; dopo aver mantenuto la posizione si torna a quella di partenza. Si possono eseguire due serie da dieci ripetizioni.
Per rinforzare i muscoli della schiena sono consigliati gli addominali, gli squat e la corsa. Prima di iniziare a svolgere qualsiasi attività sportiva è necessario però effettuare una visita medica.
Il torcicollo così come i dolori alla schiena e alle spalle si possono evitare assumendo la giusta postura, ossia tenendo la schiena dritta ed il capo eretto. Altrettanto importante è poi sedersi correttamente ed utilizzare sedie e scrivanie ergonomiche e della giusta altezza.