Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Camminare scalzi in Casa fa bene alla Salute per 7 motivi

Camminare scalza a casa è un’attività piacevole con numerosi risvolti benefici per la salute. Oltre a tonificare varie fasce muscolari si migliora la circolazione degli arti inferiori, favorendo il ritorno venoso e combattendo formicolii e al altri fastidi. E’ anche un modo per rilassarsi ed assumere una postura più corretta

di Redazione

23 Giugno 2015





Camminare scalzi in Casa fa bene alla Salute per 7 motivi

Camminare scalzi dentro casa è un vero toccasana per la nostra salute perché si contrastano i problemi causati dalla cattiva circolazione agli arti inferiori, si assume una postura corretta e si stimolano le fasce muscolari di cosce e glutei.

Camminare scalzi a casa fa bene alla salute per 7 motivi, eccoli:

1  Postura. Liberare i piedi da scarpe e ciabatte aiuta ad assumere una postura corretta ossia a mantenere la schiena dritta ed il capo eretto. Il sollievo riguarda non soltanto i muscoli del collo e delle spalle ma anche quelli della schiena.

2  Circolazione. Il Professor Lamberto Manzoli, docente all’Università di Chieti e ricercatore all’Università La Sapienza, ha sottolineato che stare a piedi nudi sia fondamentale per favorire il ritorno venoso, riattivando la circolazione e rendendo il ricambio del sangue molto più rapido.

3  Gonfiori. Camminare a piedi nudi è un rimedio naturale per sconfiggere i gonfiori, il formicolio o il senso di stanchezza perché si migliora la circolazione del sangue che riguarda gli arti inferiori. Inoltre, si combatte il ristagno di liquidi e gli eventuali gonfiori causati da scarpe non adeguate.



Camminare scalzi in Casa fa bene alla Salute per 7 motivi4  Calli. Le calzature, in particolare se scomode, favoriscono la formazione di calli, vesciche ed altri problemi anche più gravi, come per esempio l’alluce valgo. Ritagliarsi qualche ora per stare con i piedi nudi è un rimedio pratico per curare e prevenire l’insorgenza di questi fastidi.

5  Muscoli. Camminare a piedi scalzi aiuta a tonificare e ad allenare le fasce muscolari delle gambe ma anche dei glutei e delle cosce.

6  Igiene. Per camminare scalzi dentro casa è importante che il pavimento sia perfettamente pulito e che si prenda l’abitudine di togliersi le scarpe all’ingresso, in modo da non inquinare l’ambiente domestico con germi e batteri potenzialmente pericolosi.

7  Relax . Togliere le scarpe e camminare a piedi nudi a casa è un’attività molto rilassante e piacevole.

Leggi anche

Seguici