Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Frutta Estiva: il Melone è Antistress, Antiossidante e stimola l’Abbronzatura

È un frutto che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, perché ricco di varie elementi he lo rendono un vero amico della salute.

di Daniele Lisi

11 Giugno 2015





CantalupoFrutta Estiva: il Melone è Antistress, Antiossidante, stimola l’Abbronzatura, aiuta il sistema nervoso e tanto altro ancora. Stiamo parlando del melone giallo, il cantalupo, che ormai non si trova solo in estate ma è presente, anche se in quantità minore, sui banchi dei supermercati anche nelle altre stagioni dell’anno. Ottimo di sapore, si presta a svariate preparazioni, anche scenografiche se vogliamo. Famoso è l’antipasto a base di prosciutto e melone, quello giallo ovviamente, tra l’altro eccellente come sapore. È un frutto che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, perché ricco di varie elementi he lo rendono un vero amico della salute. Acqua, vitamine e sali minerali, vitamina C, potassio, fosforo, calcio, tutte sostanze indispensabili al buon funzionamento dell’organismo, per cui diventa veramente difficile farne a meno. Ma non è tutto, ovviamente, perché le sue proprietà sono molteplici, tutte legate alle sostanze in esso contenute, sostanze che lo rendono un frutto particolarmente prezioso, senza poi contare che ha anche il vantaggio, non da poco ovviamente, di essere particolarmente saporito, rinfrescante, anche dissetante, in particolar modo nelle calde giornate estive, anche se come detto prima, non è un frutto solo per la bella stagione.

Tante sono le sue proprietà come detto in precedenza, a partire dal fatto che è ricco di antiossidanti, sostanze presenti nella vitamina A e nella vitamina C, in grado di contrastare i radicali liberi, i veri responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi anche dell’insorgere di non poche malattie. Gli antiossidanti quindi fanno bene non solo alla salute nel suo complesso, visto che riducono tra l’altro il rischio di malattie degenerative nervose, come ad esempio l’Alzheimer, ma anche alla pelle, la prima a risentire degli effetti dei radicali liberi. Senza poi contare che essendo ricco di carotenoidi, l’effetto sulla salute dell’epidermide è di fatto assicurato.



Prosciutto e meloneÈ antistress. Secondo una ricerca condotta dottoressa Marie-Anne Milesi questa proprietà gli deriva dalla presenza dell’antiossidante superossido dismutasi, una sostanza in grado di intervenire efficacemente sulle sostanze che possono essere pericolose per l’organismo, riducendo quindi anche il senso di fatica, di stress. Del resto si sa che, riuscendo a ridurre lo stress, si accresce anche la possibilità che l’organismo produca la serotonina, la molecola del benessere, della felicità, che aiuta quindi a stare nel complesso bene, condizione che si riversa anche sulla salute non solo mentale, ma anche dell’organismo, visto che lo stress rappresenta un fattore di rischio per non poche malattie.

Ne benefica anche il cuore e tutto il sistema cardiovascolare, grazie all’alto contenuto di potassio che, è noto, essere un elemento amico della salute dei vasi e quindi anche del muscolo cardiaco. Migliora la circolazione e anche la pressione sanguigna che, se elevata, rappresenta un serio fattore di rischio per infarto e ictus.

È un eccellente abbronzante che agisce dall’interno. Il betacarotene di cui è ricco, come del resto lo sono tutti i frutti e le verdure gialle e ancor più arancioni, promuove la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura quando ci si espone al sole in estate. Per inciso, è sempre necessario esporsi con cautela e sempre protetti da creme dotate di filtro UV.

Non fa ingrassare perché è ipocalorico. Si pensi che 100 grammi di polpa di melone Cantalupo contengono solo 33 calorie, perché formato soprattutto da fibre e acqua che favorisce la diuresi e quindi aiuta l’organismo a liberarsi più facilmente dalle scorie.

Regola la funzionalità intestinale, grazie appunto all’alto contenuto di Insalata di melonefibre, come detto in precedenza, condizione essenziale per poter contare su di un intestino in buona salute.

Ogni 100 grammi di polpa di melone contengono 7,4 grammi di carboidrati, 0,2 di grassi, 0,8 di proteine, 0,7 di fibra, per un totale, come detto in precedenza, di 33 calorie. In estate poi è perfetto in quanto, essendo composto per il 99% di acqua, è in grado di idratare perfettamente l’organismo.

Leggi anche

Seguici