Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Sei amante del Cornetto a Colazione? Ecco cosa mangi ogni mattina al bar

La classica colazione al bar a col cornetto, potrebbe non rappresentare una scelta ottimale per restare in salute. Secondo alcune ricerche questi golosi dolci, nella maggioranza dei casi, sono preparati con ingredienti come la margarina , al posto del burro, ed oli vegetali come quello di palma

di Redazione

09 Giugno 2015





Sei amante del Cornetto a Colazione? Ecco cosa mangi ogni mattina al bar

Fare colazione al bar con un fragrante cornetto è, per moltissimi, un’abitudine quotidiana che però potrebbe rivelarsi non benefica per il nostro organismo a causa degli ingredienti impiegati per la loro preparazione. A mettere in evidenza la problematica è stata la trasmissione Reporter che ha preso in esame sia i classici cornetti che quelli integrali con farcitura al miele.

La maggioranza dei cornetti contiene soprattutto olio di palma, olio di palmistro e margarina in sostituzione del più salutare, e costoso, burro. Si tratta di grassi saturi che, alla lunga, possono arrecare dei danni all’apparato cardiocircolatorio, oltre ad aumentare il livello di colesterolo nel sangue. Eccedere con questa tipologia di grassi può causare numerosi problemi mettendo a rischio lo stato di salute generale.

Secondo l’indagine portata avanti dalla trasmissione televisiva Report i cornetti al miele, compresi quelli realizzati con farine integrali, ne contengono soltanto una minima parte. Quasi sempre, la farcitura è rappresentata da un preparato all’interno del quale il miele è soltanto l’1%. Il preparato a base di miele, che rappresenta rispetto all’intero cornetto circa l’8%, contiene sciroppo di glucosio, fruttosio, grassi vegetali, olio di palme ed acqua.



Pur non volendo demonizzare nessun ingrediente e alimento, è importante prediligere i cornetti privi di oli vegetali trasformati perché Sei amante del Cornetto a Colazione? Ecco cosa mangi ogni mattina al bar rappresentano un possibile pericolo per la salute.

A contenere ingredienti non propriamente salutari non sono esclusivamente i prodotti venduti al bar ma anche alcuni di quelli che si trovano fra gli scaffali dei supermercati. I cornetti industriali contengono olio di colza, aromi artificiali, margarina e glucosio. La stessa situazione riguarda quelli farciti con la marmellata che, quasi sempre, è in piccola percentuale perché è sostituita con lo sciroppo di glucosio-fruttosio e aromi naturali.

L’unica maniera per mangiare meglio e non privarsi di un cornetto al bar è leggere sempre le etichette, che devono essere sempre esposte. L’alternativa è mettersi in gioco in cucina e provare a realizzare delle brioches casalinghe, anche con pasta madre.

Leggi anche

Seguici