Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 giorni di Dieta del Riso, cosa mangiare giorno per giorno

Tra le diete che potrebbero fare al caso di coloro che si vogliono rimettere in forma, quella del riso, meno punitiva rispetto ad altre.

di Daniele Lisi

05 Giugno 2015





Riso7 giorni di Dieta del Riso, cosa mangiare giorno per giorno, i consigli della dieta del momento. L’estate finalmente è arrivata. Dopo un anno in cui l’inverno l’ha fatta da padrone, nel senso che è stato particolarmente rigido e lungo, ecco che si presenta quasi all’improvviso la necessità di perdere qualche chilo di troppo che si preferirebbe non ostentare sulla spiaggia, al mare. Ed ecco che scatta, come ogni anno, la corsa alla ricerca della dieta che possa far perdere in poco tempo i chili in eccesso, retaggio di un inverno che non sembrava finire mai e che, proprio per questo, è stato caratterizzato da una sorta di rilassamento: meglio qualche leccornia in più, tanto per rimettersi i forma c’è tempo, avranno pensato un po’ tutti. Ma ora il tempo dei piaceri della tavola è finito e comincia inevitabilmente il tempo dei sacrifici, anche se non sempre la dieta vuol dire rinunce, piatti praticamente vuoti, languorino che non si riesce a far tacere. Tra le diete che potrebbero fare al caso di coloro che si vogliono rimettere in forma, quella del riso, meno punitiva rispetto ad altre, perché in fondo il riso è buono.

Infatti, basta saperlo cucinare nel modo giusto, condirlo con l’olio extra vergine di oliva e arricchirlo e insaporirlo semmai con qualche spezia che, lo sappiamo, quasi sempre è amica della salute, è i risultati si possono ottenere anche senza troppe sofferenze. Innanzi tutto va preferito il riso integrale, più saziante e anche più saporito, se condito nel modo giusto, inoltre quando si segue una dieta e bisogna rispettare le quantità, si ricorda che gli alimenti utilizzati vanno pesati crudi. Infine, per gli spuntini meglio scegliere delle verdure, della frutta o uno yogurt. Vediamo ora in dettaglio come organizzarsi una settimana completa di questa dieta.

Pancia piattaLunedì. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 150 gr di nasello, una insalata mista condita con l’olio extra vergine di oliva e qualche spezia al posto del sale, e due gallette di riso. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena 70 gr di risotto ai funghi, due frutti di stagione e uno yogurt di riso.



Martedì. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo una vaschetta di fiocchi di latte, uno yogurt al riso e fragole condite con limone, niente zucchero ovviamente. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena due uova sode con contorno di verdure cotte e 30 gr di riso, insalata mista condita come al solito.

Mercoledì. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 100 gr di carne bianca alla griglia, spinaci lessati conditi come al solito, 2 gallette di riso. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena 2 pomodori ripieni di riso lessato con verdure, un cavolo condito come al solito, un vasetto di yogurt di riso e 2 gallette sempre di riso.

Giovedì. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 60 gr di ricotta, una insalata mista condita come sempre, 2 fette biscottate integrali. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena 80 gr di riso al sugo di pomodoro a crudo, carciofi e 2 fette di prosciutto crudo sempre con il solito condimento.

Venerdì. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 120 gr di bresaola e rucola condita come al solito, 2 gallette di riso. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena 80 gr di risotto con pomodoro e funghi, finocchi al vapore, 1 yogurt di riso.

Sabato. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 60 gr di riso con 50 gr di tonno al naturale, peperoni alla piastra. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena minestrone di verdure, carote alla julienne condite come al solito, 1 vasetto di yogurt di riso e 3 gallette di riso.

RisottoDomenica. Per colazione un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, tre gallette di riso, caffè o tè a seconda di ciò che si preferisce. Per lo spuntino 150 gr di frutta di stagione. A pranzo 60 gr di risotto alla milanese, insalata mista condita come sempre, una fetta biscottata integrale. A merenda 150 gr di frutta di stagione. A cena150 gr di petto di tacchino o pollo alla piastra, spinaci conditi come al solito.

Leggi anche

Seguici