Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Stanchezza dopo i primi caldi? Prova 10 alimenti ricchi di Magnesio

Il magnesio è un elemento molto importante per l’organismo, una sua carenza condiziona lo stato di salute e la forma fisica.

di Daniele Lisi

30 Maggio 2015





StanchezzaStanchezza dopo i primi caldi? Ecco 10 alimenti ricchi di Magnesio che possono aiutare a stare meglio, ad affrontare la calura estiva più in forma. Ormai giugno è alle porte, e come recita un antico adagio, “maggio vacci adagio, giugno apri il pugno”, riferito al tempo e quindi alle temperature, ci si avvia a grandi passi verso l’estate. Anche se quella dell’anno scorso non è stata una stagione particolarmente calda, non vuol dire che questa non la sia, per cui è bene adattare l’alimentazione alle condizioni ambientali che andranno a modificarsi nei prossimi giorni per poter essere sempre in piena forma. Il magnesio è un elemento molto importante per l’organismo, una sua carenza condiziona lo stato di salute e la forma fisica. Il magnesio è coinvolto in una infinità di reazioni cellulari, tra cui la produzione di energia, la costruzione del DNA, lo sviluppo del tessuto osseo, la produzione dei neurotrasmettitori e degli ormoni, la regolazione della pressione arteriosa, il metabolismo delle proteine e dei lipidi, l’efficienza del sistema immunitario e tanto altro ancora. È di tutta evidenza che, una sua carenza, non può certo far bene alla salute.

Tanti gli alimenti ricchi di magnesio da mettere in tavola, vediamo quali. La frutta secca è una eccellente fonte di magnesio, tra le migliori, e in particolare noci, mandorle e nocciole. Ottima per affrontare senza problemi lo sforzo evitando al contempo crampi muscolari, perfetta quindi per gli atleti. Inoltre aiuta a stimolare i processi mentali e l’attenzione grazie proprio all’alto contenuto di magnesio. I semi di zucca, altra eccellente fonte di magnesio, aiutano ad affrontare meglio le giornate particolarmente impegnative. Possono essere utilizzati nelle insalate, come snack, o per arricchire delle fresche insalate di riso o di maccheroni.



germogli di soiaI germogli di soia che negli ultimi anni si vanno sempre più diffondendo nelle diete. Ricchi di magnesio e di Sali minerali, sono quindi un ottimo alimento per mantenersi in forma. Possono essere aggiunti crudi nelle insalate. L’aneto, una pianta aromatica a dire il vero non molto conosciuta. Ricca di magnesio oltre tutto facilmente assimilabile dall’organismo, può essere utilizzato alla stregua di una qualsiasi altra erba aromatica, quindi nel sugo, nelle insalate, nei legumi, basta solo dare libero sfogo alla propria fantasia in cucina. Un’erba aromatica che ci sorprenderà.

I datteri, il gustoso frutto che viene dal Nord Africa, particolarmente nutriente, tanto è vero che rappresenta la base dell’alimentazione dei Musulmani durante il Ramadan. Eccellente come spuntino, non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione di tutti i giorni. Gli spinaci, oltre che di magnesio, sono una eccellente fonte anche di potassio, calcio e vitamine, una vera miniera per l’efficienza dell’organismo. In cucina possono essere utilizzati nei modo più disparati: come verdura cotta, per la preparazione di saporite torte salate, nella pasta e nel riso e in tanti altri modi.

Si è appena menzionato il riso, ed anche questo è una eccellente fonte di magnesio. Tuttavia  va considerato solo quello integrale, come del resto anche i cereali integrali in generale, ricchi di questa sale minerale. I piselli, ricchi di magnesio, una vera risorsa per la salute. Anche in questo caso trovano una vastissima utilizzazione in cucina, per cui si potrebbe Frutta seccaaffermare che è quasi impossibile farne a meno.

I fichi, il frutto tipicamente estivo, ricchi di una infinità di ottime sostanze per cui rappresentano una inesauribile fonte di energia. Infine i carciofi, buoni in tutte le salse, ottimi anche perché ricchi di fibre, oltre che di magnesio, quindi particolarmente sazianti e anche in grado di migliorare la regolarità intestinale che tanto importante è per la salute in generale. Non dovrebbero mai mancare nella dieta.

Leggi anche

Seguici