La ritenzione idrica è l’accumulo di liquidi in alcune aree specifiche del corpo, per esempio sulle cosce e sul ventre. Riguarda soprattutto, ma non esclusivamente, le donne e si manifesta con dei tipici gonfiori.
La dieta per combattere la ritenzione idrica prevede la riduzione del sale e degli alimenti che lo contengono, come per esempio snack, cibi in salamoia e precotti e insaccati. Il sale può essere in parte sostituito utilizzando erbe e spezie ma anche succo di limone ed aceto.
Per sgonfiare pancia, gambe e cosce bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua naturale al giorno, iniziando dal mattino appena svegli. L’acqua, oltre che stimolare il metabolismo, combatte la cellulite, favorisce la purificazione e l’eliminazione delle tossine.
La dieta contro la ritenzione idrica deve essere a base di pietanze poco elaborate e facilmente digeribili.
La frutta e la verdura fresca e di stagione non devono mai mancare sia perché saziano a lungo sia perché contengono sali minerali e vitamine preziose, come la vitamina C utile per la salute del sistema venoso. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono i kiwi, i peperoni, gli agrumi ed i pomodori.
Altrettanto necessario è il potassio che si può assumere attraverso la frutta secca, le banane e l’aceto di mele.
Per combattere la ritenzione idrica è importante consumare anguria, ananas fresco, pomodori, limoni e cereali integrali che contengono grandi quantità di fibre, indispensabili contro la stipsi che causa gonfiori e difficoltà circolatorie.
La dieta che aiuta a sgonfiare prevede l’alternanza di pesce e carne, magra, cucinati semplicemente, per esempio al cartoccio o in umido accompagnati da verdure di stagione cotte e crude. E’ bene limitare i condimenti, riducendo sostanzialmente quelli di origine animale, i superalcolici e le bevande zuccherate che apportano calorie vuote.
Per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso è anche possibile consumare tisane a base di erbe specifiche, come per esempio i tarassaco o la betulla.
Un ottimo aiuto arriva dall’attività fisica moderata e costante che migliora la circolazione, tonifica e favorisce il dimagrimento.