Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come superare Dubbi, Ostacoli e Distrazioni. Credi in te stesso

Una sconfitta fa parte della vita, sono eventi che possono succedere tutti i giorni, ma si tratta di un insuccesso, non di un fallimento, che è tutta un’altra cosa.

di Daniele Lisi

20 Maggio 2015





AutostimaCome superare Dubbi, Ostacoli e Distrazioni. Credi in te stesso, cerca la forza che è in te e la troverai. Se si pensa di non poter riuscire in un qualsiasi campo o anche solo in qualcosa che si desidera fare, si parte battuti in partenza, perché le difficoltà che si incontreranno per strada non si riuscirà a superarle, perché ritenute insormontabili, anche se invece potrebbero essere alla portata di chiunque. Serve ottimismo, ma più che altro serve avere fiducia in se stessi, nelle proprie capacità, nella propria determinazione, autostima, perché solo così tutti gli obiettivi potranno essere raggiunti, o anche soltanto sfiorati. Del resto la sconfitta fa parte della vita, sono eventi che possono succedere tutti i giorni, anche ripetutamente, ma si tratta di un insuccesso, non di un fallimento, che è tutta un’altra cosa. Il fallimento, per sua natura, è una prova senza appello, è una resa quasi incondizionata, mentre invece una sconfitta, che non è detto che sia per KO dal momento che esiste anche quella ai punti, tanto per prendere in prestito il gergo pugilistico, è semplicemente una battuta d’arresto momentanea e non definitiva, anche perché esistono le rivincite o altre occasioni.

Tutte le sfide, tutti gli obiettivi che si vogliono raggiungere richiedono inevitabilmente un certo impegno, impegno che sarà certamente più leggero, che si potrà affrontare meglio se sorretti dalla fiducia in se stessi, dalla certezza di raggiungere il successo. La consapevolezza dei propri mezzi, della propria forza, è il segreto per scardinare tutte le difficoltà, o almeno quasi tutte ovviamente, perché nella vita si trovano anche degli ostacoli che, nonostante gli sforzi profusi per superarli, si rivelano poi essere insormontabili. Ma il fatto stesso di averli affrontati è un motivo in più di orgoglio, rafforza la propria autostima. Un insuccesso diventa parte integrante della esperienza di ciascuno, e vale se lo si considera una sfida in più da superare, o semplicemente un incidente di percorso  e nulla più.



Tutto okNella vita, ovviamente, si può vincere così come si può perdere, nulla è scontato, altrimenti il risultato sarebbe scritto in partenza, tuttavia per avere anche una sola possibilità di successo è necessario affrontare le difficoltà con la convinzione di poterle superare. Fare, non provare, e se poi non va bene, va bene lo stesso, perché si avrà successo alla prossima occasione, sempre che la si affronti con lo spirito giusto, con la determinazione di poterla superare. Questo vale in tutte le cose, sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni, ma anche se ci si trova a dover affrontare una malattia, anche se grave.

La mente è ciò che regola la vita di ciascuno di noi. È dimostrato, per esempio, che se si affronta una malattia con lo spirito giusto, con la ferma convinzione di uscirne vincitori, di sfangarla come suol dirsi, molte volte ci si riesce, mentre invece se ci si lascia andare, la forza d’animo, quella interiore che governa ogni cosa, si dissolverà come neve al sole, e allora le possibilità di riuscire a superare l’ostacolo, quale esso sia, si ridurranno al lumicino. Quante volte, prima di affrontare un ostacolo, ciascuno di noi si sarà fermato per timore di non superarlo e, in particolar modo, per paura delle eventuali conseguenze.

Se si affrontano le difficoltà con questo spirito, non si supereranno mai, perché alla fine si farà solo un tentativo, senza convinzione, e un Autostimaatteggiamento del genere non porta da nessuna parte, è una sconfitta sicura. Quindi, se ci si trova a dover affrontare un ostacolo qualsiasi, è necessario fermarsi un attimo, riflettere sulle proprie insicurezze ma al tempo stesso ripetersi che tutto è possibile, perché si ha come alleati la determinazione, la volontà, la forza d’animo, l’intelligenza su cui contare per superare le difficoltà che si potrebbero incontrare, e finalmente decidersi ad affrontare la prova che, per caso o per libera scelta, ci ha attraversato la strada.

Leggi anche

Seguici